In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO & HTML: #20 Tag H1, H2, H3

2021-10-20 11:00:00

Che cos'è il tag H1? che importanza hanno H1, H2, H3 in HTML? come sfruttare al massimo i tag H1, H2, H3 per essere in prima pagina su Google?

« Corso SEO & HTML: #19 Tag Div

  • Tag <h1> <h2> <h3> cosa sono?
  • Come vanno usati i tag per i titoli e sottotitoli?
  • Come sfruttare al massimo i tag h1, h2 e h3 per trovare clienti?

In questa rubrica sulla SEO dedicata alla scrittura di codice HTML ti spiego con parole semplici quali sono i tag HTML fondamentali di ogni pagina web per farti capire come è fatto un sito web in modo da sfruttare al meglio le conoscenze sulla SEO ed essere in prima pagina su Google, senza farti necessariamente diventare un webmaster o un hacker!

Tag H1, H2 e H3

A cosa serve il tag del titolo

I tag <h1>, <h2>, <hn> sono sempre esistiti nel linguaggio HTML, il loro compito è evidenziare i titoli e i sottotitoli.

La lettera h è il diminutivo di header che in inglese significa intestazione o titolo. Il numero accanto alla lettera h indica l'importanza, da 1 che è la massima importanza e quindi anche fisicamente più grande e marcato, via via calando al suo aumentare

Proprio come accade nei giornali e nelle riviste, l'occhio del lettore cade prima sul tag H1, cioè nel titolo grande o titolo di prima pagina, poi nel tag H2 e H3 e si può continuare con gerarchie di sottotitoli via via di importanza calante, anche se non ha alcun senso andare oltre al tag <h4>.

Solitamente nei titoli di prima pagina è sintetizzato in una, due, forse massimo 10 parole, il cuore di ciò che l'autore di quella pagina web intende parlare.

È una cosa del tutto fisiologica che nel titolo vengano raccolte le parole fondamentali di una pagina web. I tag <h1>, <h2> e <h3> contengono una estrema sintesi di ciò che segue all'interno dei paragrafi.

Siccome i tag h1, h2 e h3 contengono parole chiave (keywords) o frasi chiave (keyphrases), i motori di ricerca tengono in grande considerazione ciò che scriviamo al loro interno!

Come usare i tag <h1>, <h2>, <h3>

Andando molto nel pratico vediamo dove inserire i vari tag e che cosa scrivere al loro interno:

  • H1 : il tag <h1> si usa in cima alla pagina web, è uno dei primissimi tag che il browser deve incontrare, eventualmente inserito all'interno del tag <header> e sicuramente deve comparire nella Hero Section, già menzionata in precedenza. Solitamente nel tag <h1> si ripete in tutto o in parte ciò che abbiamo inserito nel tag <title> dentro alla sezione nascosta <head>;
  • H2 : il tag <h2> può essere la tagline o il sottotitolo, può essere un motto che accompagna il tag <h1> nel tag <header> della Hero Section; in alternativa il tag <h2> sarà il miglior tag HTML che potrai usare per realizzare i numerosi titoli di capitolo all'interno della pagina web, qualora l'argomento trattato necessiti di aprire più capitoli;
  • H3 : il tag <h3> è molto utile per introdurre i paragrafi di un capitolo.

I tag H1, H2 e H3 sono il miglior posto dove scrivere le parole chiave, ma soprattutto le frasi chiave che insegno a scovare nel Corso SEO Operativo BASIC.

Più le parole chiave sono posizionate a sinistra e maggiore sarà l'importanza che gli verrà attribuita dal motore di ricerca!

Idealmente il titolo o sottotitolo dovrebbe replicare esattamente un frase chiave! Ma senza far giochini di Click Bait o forzature, altrimenti la penalizzazione sarà inevitabile!


Questo è un esempio di pagina (brutta esteticamente) che mostra come usare i tag H1, H2 e H3:

ecco come si presenta nel browser:

Non curarti del fatto che l'output su browser sia molto brutto, è solo un esempio, quando vedremo il linguaggio CSS sistemeremo anche questo aspetto!

Conclusioni

In questo articolo di Blog della SEO hai capito che i tag <h1>, <h2> e <h3> hanno una grande importanza in termini di SEO per portare il tuo sito web in prima pagina su Google.

La prossima settimana in questo Corso SEO  continueremo a parlare di come sfruttare al massimo i tag HTML di uso comune per migliorare la visibilità del tuo sito web, quindi fai click su "Seguimi" per ricevere una notifica!

Ti do appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo metti un like 👍🏻 se questo articolo ti è stato utile e condividilo con tutti i tuoi amici che — come te — vogliono essere in prima pagina su Google, te ne saranno immensamente grati.

Se qualcosa non ti è chiaro, fammi le tue domande nei commenti, risponderò a tutti, oppure scrivimi in privato.

Iscriviti al Corso SEO Operativo per poter entrare nel gruppo privato dove parliamo ogni giorno di SEO e di come fare per essere in prima pagina su Google, a presto.

Corso SEO & HTML: #21 Tag P, Span, B, I, ... »

Corso SEO Operativo: come funziona l'algoritmo di Google
Impara come funziona l'algoritmo di Google per creare i giusti contenuti e sarai sempre in prima pagina sui motori di ricerca!
by Emanuele Frisoni
7  
88