Ma dal punto di vista del crawler e del motore di ricerca, usare un tag <header> invece che il solito tag <div> fa un'enorme differenza, perché Google viene informato che in quel blocco troverà informazioni sull'intestazione di una pagina web o di un articolo di Blog!
Le informazioni riguardanti la semantica interessano l'intestazione, come ogni altro pezzo di HTML che vedremo nelle prossime settimane.
Siccome questo è un corso SEO intendo porre l'attenzione su quelle informazioni che servono per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.
Dunque la domanda che dobbiamo porre è: cosa scrivere nell'intestazione per essere in prima pagina su Google?
Gli elementi che devono essere presenti nell'intestazione sono sicuramente il titolo con tag <h1> e la tagline con tag <h2>; in genere, all'interno dell'intestazione — e dunque all'interno del tag <header> — viene inserito il menu con tag <nav> (che vedremo più nel dettaglio la prossima volta); infine è possibile inserire un breve paragrafo che riassuma il contenuto della pagina, ben fornito di parole chiave e frasi chiave e un bell'elenco puntato <ol> o <ul> con la lista dei sottotitoli dei vari paragrafi che incontreremo nel corpo della pagina!
Dal punto di vista del fattore umano nella SEO, non possiamo dimenticare che l'intestazione — in termini di aspetto grafico e user experience — deve generare un EFFETTO WOW!!! e dunque occorre inserire nell'intestazione anche elementi grafici come immagini di copertina o video immersivi che catturino l'attenzione fin dal primo istante.
Però attenzione! In genere le immagini di forte impatto o peggio ancora i video, necessitano di sorgenti ad alta risoluzione e dunque difficilmente riusciamo a compattare le belle fotografie in pochi kilobyte! Questo è un grande problema in termini di SEO, poiché i file multimediali di grosse dimensioni hanno bisogno di lunghi tempi di attesa per essere scaricati, elaborati e infine mostrati al pubblico!
Lunghi tempi di attesa corrispondono spesso a una penalizzazione SEO!
Di recente sono stati imposti vincoli estremamente difficili da rispettare per i fornitori di hosting in termini di velocità di trasmissione dati e responsività intesa come tempo di risposta del server!
Per ricevere una penalizzazione bastano pochi decimi di secondo e ogni giorno gli standard di Google diventano più severi!
I tempi di caricamento per fortuna sono suddivisi in più gruppi:
Per esempio la login di un servizio di posta elettronica, azione che si compie quotidianamente, se si attende troppo tempo il tasto si sposta e il click avviene sul banner pubblicitario invece che sul tasto login!
È possibile tenere monitorati questi parametri (e moltissimi altri) mediante lo strumento di Google chiamato Page Insight Speed.
Questi sono gli aspetti che devi tenere maggiormente in considerazione quando crei l'intestazione di una pagina web.
Il tag <header> può essere usato anche per creare l'intestazione di un articolo di Blog, i ragionamenti che vanno fatti non si discostano molto dall'intestazione principale della pagina web, ma se questa intestazione si trova fisicamente al di sotto della prima schermata da visualizzare, ha sicuramente un minore impatto sulla SEO, a patto che il tempo di caricamento complessivo della pagina sia sempre contenuto.
Hai capito l'importanza di usare il tag <header> — introdotto con HTML5 — in modo opportuno! La prossima settimana in questo Corso SEO vedremo come creare un buon menu di navigazione sfruttando al massimo tutti i Tag HTML5 di descrizione semantica delle pagine web, con particolare attenzione al tema SEO, in modo da portare i tuoi siti web in prima pagina su Google, quindi fai click su "Seguimi" per ricevere una notifica!
Ti do appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo metti un like se questo articolo ti è stato utile e condividilo con tutti i tuoi amici che — come te — vogliono essere in prima pagina su Google, te ne saranno immensamente grati.
Se qualcosa non ti è chiaro, fammi le tue domande nei commenti, risponderò a tutti, oppure scrivimi in privato.
Iscriviti al Corso SEO Operativo per poter entrare nel gruppo privato dove parliamo ogni giorno di SEO e di come fare per essere in prima pagina su Google, a presto.
Corso SEO & HTML: #14 Tag Nav »