Il tag <span> è un inline tag, ovvero ciò che scrivi al suo interno si comporta come una parola all'interno di un paragrafo, continua ad essere visualizzato all'interno del paragrafo senza interruzioni, se non a fine riga, proprio come un normale testo.
Il tag <span> è utilizzato in genere per formattare diversamente un tratto di testo, per esempio per cambiare colore, per evidenziare quel testo con un altro sfondo o cambiando il tipo di carattere, ma dal punto di vista semantico non trasmette informazioni di rilievo al Crawler dei motori di ricerca.
Tuttavia si può utilizzare il tag <span> per selezionare informazioni specifiche e senza modificarne l'aspetto grafico, assegnare a quelle informazioni un ruolo semantico aggiungendo alcuni attributi al tag <span> per integrare microdati e metadati in conformità con lo standard Schema.org.
Ne avevamo già parlato due settimane fa in questo articolo: Corso SEO & HTML: #19 Tag Div nell'esempio del biglietto da visita.
È possibile evidenziare le informazioni in modo selettivo (per il crawler del motore di ricerca) utilizzando i microdati all'interno di un paragrafo usando il tag <span> come in questo esempio:
<p itemscope itemtype="https://schema.org/PostalAddress"><span itemprop="streetAddress">Via Roma 1</span> - <span itemprop="postalCode">40120</span> <span itemprop="addressLocality">Bologna</span> (<span itemprop="addressRegion">BO</span>)</p>
Sul browser vedremo una linea senza interruzioni, ma il crawler riceverà con grande gioia una grande quantità di informazioni utili sull'indirizzo pubblicato:
Naturalmente ogni volta che aiutiamo l'algoritmo veniamo premiati! scalando la classifica del motore di ricerca verso il il primo posto!
Il tag <b> che in HTML5 è stato sostituito dal tag <strong> serve per enfatizzare un tratto di testo in un paragrafo. Dal punto di vista estetico, quando racchiudiamo una porzione di testo tra <b> e </b> o tra <strong> e </strong>, il risultato è ottenere quel testo in grassetto.
Solitamente negli editor si trasforma un testo selezionato in grassetto premendo CTRL+B
Il tag <i> che in HTML5 è stato sostituito dal tag <em> serve per enfatizzare un tratto di testo in un paragrafo. Dal punto di vista estetico, quando racchiudiamo una porzione di testo tra <i> e </i> o tra <em> e </em>, il risultato è ottenere quel testo in corsivo (il carattere risulta leggermente inclinato in avanti).
Solitamente negli editor si trasforma un testo selezionato in corsivo premendo CTRL+I
Il tag <u> serve per enfatizzare un tratto di testo in un paragrafo. Dal punto di vista estetico, quando racchiudiamo una porzione di testo tra <u> e </u>, il risultato è ottenere quel testo sottolineato.
Solitamente negli editor si trasforma un testo selezionato in sottolineato premendo CTRL+U
Faccio un esempio di HTML5 che racchiude tutti e tre i tipi di testo:
<p>Ora scrivo un po' di testo <strong>in grassetto</strong>, un altro tratto <em>in corsivo</em> e infine ne scrivo <u>un tratto sottolineato</u></p>
che nel browser si presenta in questa maniera:
Non ti resta altro che scoprire con il Corso SEO Operativo BASIC come ricercare le migliori parole chiave da inserire nel tuo sito web!
In questo articolo di Blog della SEO hai capito che i tag <p>, <span>, <b>, <strong>, <i>, <em> e <u> hanno una grande importanza in termini di SEO se utilizzati in modo opportuno, per portare il tuo sito web in prima pagina su Google.
La prossima settimana in questo Corso SEO continueremo a parlare di come sfruttare al massimo i tag HTML di uso comune per migliorare la visibilità del tuo sito web, quindi fai click su "Seguimi" per ricevere una notifica!
Ti do appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo metti un like 👍🏻 se questo articolo ti è stato utile e condividilo con tutti i tuoi amici che — come te — vogliono essere in prima pagina su Google, te ne saranno immensamente grati.
Se qualcosa non ti è chiaro, fammi le tue domande nei commenti, risponderò a tutti, oppure scrivimi in privato.
Iscriviti al Corso SEO Operativo per poter entrare nel gruppo privato dove parliamo ogni giorno di SEO e di come fare per essere in prima pagina su Google, a presto.