Qui dobbiamo fare un'altra importante distinzione e per farla occorre entrare un po' nel tecnico! Le pagine web dei siti sono composte da tanti elementi, molti visibili all'occhio del visitatore, ma molti nascosti, che servono a far parlare il nostro webserver con i server di Google (attraverso lo snippet di codice Javascript di Google Analytics!)
Se non sai cosa sia uno snippet di codice Javascript di Google Analytics e vuoi approfondire l'argomento, fai click qui: 🔬 Google Analytics cos'è e come funziona
Tra le cose invisibili che compongono una pagina web, ci sono anche i metadati, un'altra ingegnosa invenzione che consente agli spider di Google di comprendere tante cose senza sforzo... e tra i tanti metadati a disposizione, vi è un intero set di metadati dedicato alle reazioni del pubblico!
Se vuoi approfondire anche questo argomento, apri la pagina web di Schema.org dedicata alle reazioni: https://schema.org/ReactAction
Ecco, perdonami se sono stato troppo tecnico, ho tirato in ballo i metadati e schema.org, perché se il tuo Blog mostra il numero di like o dislike senza fare uso dei metadati, questo numero potrà impressionare solamente il tuo pubblico e non avrà alcun effetto immediato sulla visibilità delle tue pagine agli occhi di Google, ma solo un effetto indiretto derivante dal "passaparola".
Viceversa, se all'interno della tua pagina web, utilizzi i metadati di schema.org per comunicare il numero di like ai crawler di Google Analytics, beh, allora è tutta un'altra storia!
Abbiamo detto che YouTube è di proprietà di Google, quindi ti chiederai se anche nelle pagine web dei video di YouTube ci siano i metadati! Certamente sì, perché Google non è l'unico motore di ricerca al mondo, tutti i crawler di tutti i motori di ricerca vanno in cerca di metadati all'interno delle pagine web.
Quindi sì: anche YouTube pubblica i metadati nel codice HTML con cui indica il conteggio dei Like e dei Dislike!
Così facendo i motori di ricerca riescono a capire quale sia il coinvolgimento del pubblico relativamente a un video di YouTube.
Abbiamo sempre detto che il principale parametro che interessa a Google per decidere se mettere il tuo contenuto in prima pagina è il valore, è l'apprezzamento del tuo pubblico.
Ti invito a guardare "Fattore umano nella SEO" se non lo hai ancora visto!
Certamente avere un gran numero di like sui tuoi articoli di Blog o nei tuoi video è un fatto molto positivo, tanto più se si tratta di like provenienti da utenti iscritti al tuo canale, quindi persone che ritornano più e più volte a "consumare" i tuoi contenuti!
Quello che si potrebbe definire "lo zoccolo duro"!
Questo concetto è abbastanza contro-intuitivo, ma anche i dislike hanno una grande importanza!
Ricevere dislike significa che il contenuto che hai pubblicato non è piaciuto. Certamente se ricevi solo dislike vuol dire che hai sbagliato qualcosa!
Se invece i tuoi contenuti ricevono un numero abbastanza cospicuo di like e anche qualche dislike, questo è un ottimo segnale: partendo dal presupposto che non possiamo piacere a tutti, il fatto che ogni tanto compaia un dislike significa che l'algoritmo di Google sta sperimentando e sta somministrando il nostro contenuto a persone appartenenti a nicchie di riferimento diverse dalla nostra!
Dunque se riceviamo alcuni dislike in mezzo a tanti like, questo è indice che il nostro contenuto sta piacendo molto e che l'algoritmo lo sta proponendo anche a chi — potenzialmente — non ne sia interessato!
Significa che stiamo scalando la classifica della SERP: stiamo andando in prima pagina su Google!
Esistono servizi che vendono like. Non sto parlando delle Ads, i servizi di pubblicità che portano traffico al tuo portale a pagamento, che pure vanno usati con molta cautela! Sto parlando di aziende che vendono "puri like"! Talvolta sono like prodotti da macchine, attraverso account fake o comunque da utenti totalmente disinteressati a ciò che pubblichi, pagati per mettere like "a nastro", indiscriminatamente, su tutto ciò che gli viene propinato!
L'algoritmo conosce benissimo questo genere di pratica e quando si accorge che compri i like ti penalizza fortemente! e se ne accorge!
Nel mio Corso SEO Operativo BASIC ti spiego cosa devi fare per avere un sito web con molti like genuini e nel secondo modulo Corso SEO Operativo per YouTube ti spiego con esattezza come creare video per YouTube efficaci che portino traffico autentico al tuo canale, affinché i tuoi video possano giungere in prima pagina su Google!
Dunque, cosa aspetti? metti un bel like a questo articolo 😀👍🏻