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Corso SEO: 🏐 effetto palla di neve!
Hai mai provato a far rotolare una pallina di neve sulla neve fresca? Avrai visto di certo questa scena nei cartoni animati! La pallina raccoglie altra neve e diventa sempre più grande e più diventa grande e più neve raccoglie, diventando ben presto una palla di neve enorme. Scopri cosa c'entra 👇🏻
Foto tratta da: https://www.flickr.com/photos/kamshots/384814496
SEO e Long Tail
La ricetta magica per scatenare l'effetto palla di neve
Caspita «Quante cose»! Ce la faremo ad affrontare tutti questi argomenti tutti in una volta? Con un po' di impegno ci riusciremo anche oggi a portare a casa una pillola di SEO, in modo tale che la tua attività professionale possa avere la massima visibilità eticamente e senza pagare inutilmente degli spazi pubblicitari!
Riassumendo in questo articolo vedremo:
- Long Tail cos'è
- Perché non le parole chiave fondamentali
- Long Tail come si fa
- Long Tail ed «Effetto Palla di Neve»
- Considerazioni conclusive
Long Tail cos'è
La maggior parte del traffico arriva dalle parole chiave secondarie!
Abbiamo visto in precedenza e lo approfondiamo nel Corso SEO Operativo BASIC, che la Long Tail (in italiano Coda Lunga) è quell'insieme di parole chiave secondarie che portano traffico al nostro sito web con un volume di traffico molto superiore alle parole chiave fondamentali!
Questo articolo di Blog è la dimostrazione di questa tecnica SEO! Se osservi il titolo capisci subito che oggi parliamo di «Effetto Palla di Neve» in fotografia viene proposta una cricca di amici che giocano nella neve ... insomma, qualcuno potrebbe giungere a leggere questo articolo in seguito ad una ricerca web relativa alle palle di neve!
Attenzione, non sto parlando di fare "Click Bait", ne parleremo la prossima settimana!
Chi atterra su questa pagina, pur avendo cercato la parola chiave "palla di neve", è consapevole del fatto che qui parliamo di SEO! Il titolo è inequivocabile: inizia con la parola "Corso SEO"!
Perché non le parole chiave fondamentali
Le parole chiave fondamentali hanno un altro ruolo
Se la maggior parte del traffico proviene dalle parole chiave secondarie, perchè devo studiare le 3 max 5 parole chiave fondamentali?
Abbiamo già approfondito il tema delle parole chiave fondamentali, esse sono un faro, sono la nostra bussola! Le parole chiave fondamentali devono comparire SEMPRE nei nostri articoli! Le parole chiave fondamentali devono comparire nella URL! Ma non solo: le parole chiave fondamentali devono essere interrogate ogni volta che siamo di fronte a un bivio, ogni volta che dobbiamo prendere una decisione chiave per il nostro business, sia per le decisioni importanti, sia per le decisioni (apparentemente) di poco conto!
Nelle parole chiave fondamentali è custodita l'essenza del nostro business e dentro di loro troviamo tutte le risposte.
Quando menzioniamo nei nostri articoli di Blog o nel nostro video su YouTube le parole chiave fondamentali, suscitiamo nei nostri lettori e spettatori le emozioni, le sensazioni che noi desideriamo trasmettere! Quando il lettore o lo spettatore riceve le parole chiave fondamentali del nostro business capisce immediatamente che qui si parla di quello e il nostro messaggio diventa inequivocabile.
Tuttavia le parole chiave fondamentali, portano poco traffico, quindi dobbiamo rinforzare l'impianto comunicativo con una mole smisurata di parole chiave secondarie.
Long Tail come si fa
Dove andiamo a pescare le parole chiave secondarie
Hai detto bene, dove le andiamo a prendere tutte queste parole chiave secondarie? Solitamente quando si parla di Long Tail, la prima espressione è 🤩 WoW! ma dopo poco l'espressione diventa ... 😒 ... se non addirittura! 😖
Sì, perché il concetto della coda lunga delle parole chiave è intrigante, ma nell'atto pratico, come si deve fare?
Qui sta la bravura del copywriter! Ma questo non è un articolo di Blog teorico, non mi sto rivolgendo a chiunque ... se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei un professionista e stai cercando di capire come portare il business in prima pagina in modo etico e senza pagare inutilmente la pubblicità!
Come ben sai, in ogni business ci sono sempre due componenti:
- il tuo prodotto o servizio
- i tuoi clienti
Avrai già capito come fare per estrarre tutte le parole chiave secondarie: dal tuo prodotto o servizio potrai estrarre tutte le caratteristiche, tutti i casi d'uso, consigli operativi, prerequisiti, situazioni ottimali e viceversa situazioni in cui il tuo prodotto o servizio non può o non deve essere impiegato! Dalla tua clientela, probabilmente potrai estrarre la più grande mole di informazioni: recensioni, domande assurde, richieste improbabili, pretese impossibili da soddisfare, curiosità, casi studio, come fare l'acquisto, come fare il reso, come scrivere una recensione!
E ricorda che per ogni parola chiave secondaria, ci sono una quantità enorme di sinonimi, metafore e aneddoti che hanno una diversa valenza e hanno la capacità di essere indicizzate in modo diverso!
Long Tail ed «Effetto Palla di Neve»
Anche questa volta ci troviamo a parlare di Fattore Umano
Proprio così, non mi stancherò mai di ripeterlo, il fattore umano è alla base della SEO come alla base di ogni interazione!
Hai mai provato a far rotolare una pallina di neve sulla neve fresca? Avrai visto di certo questa scena nei cartoni animati! La pallina raccoglie altra neve e diventa sempre più grande e più diventa grande e più neve raccoglie, diventando ben presto una palla di neve enorme.
L'effetto palla di neve è proprio questo, le persone sono la neve e quando i visitatori atterrano sul tuo sito o visualizzano il tuo video su YouTube, rimangono intrappolati nella grande palla di neve! parleranno del tuo Blog o del tuo canale YouTube ai loro amici, attraverso il passaparola o attraverso le condivisioni sui social e gente porterà altra gente!
Più parole chiave porteranno gente sul tuo Blog o sul tuo Canale YouTube, più opportunità dai al tuo business di crescere, quindi devi trattare sempre lo stesso tema, ma NON trattare sempre lo stesso argomento!
Considerazioni conclusive
Ora che sai tutto questo cosa devi fare
Se sei all'inizio, devi fare assolutamente un lavoro di discernimento, per capire quali sono le parole chiave fondamentali del tuo business! Dopodiché prendi un foglio di carta e inizia a scrivere tutte le cose che girano intorno al tuo business, quando tutte le idee saranno finite sul foglio di carta, in ordine sparso, traccia una linea rossa che unisca gli argomenti secondo un ordine logico (le fil rouge) e uno alla volta, con un articolo a settimana, un video a settimana, racconti il tuo business da tutte le possibili angolature!
Se hai bisogno di capire come fare per fare discernimento e hai bisogno di una guida operativa che ti conduca passo passo verso il successo, fai click su questo pulsante: