Hai sentito dire che per aprire un sito bisogna andare su Register.it o su Aruba.it oppure su Wix.com oppure su Wordpress.com se hai avuto fortuna ti avranno suggerito di andare su Siteground.com ... o magari ti è capitato di imbatterti in Cam.Tv!
Così vai sul sito del tuo fornitore di hosting che ti ispira di più e registri il tuo sito web.
A questo punto cominci a chiederti come fare per allestire il tuo sito e magari chiedi consiglio a un Web Master o all'amico di un amico ... affinché ti possa aiutare ad andare online nel più breve tempo possibile!
Preparati a chiudere il tuo primo sito web.
Con la massima probabilità il nome che hai scelto per il tuo primo sito web è quello sbagliato! Se non capisci subito questo punto rischierai di sprecare tanto tempo e tante risorse (e probabilmente tanti soldi) per tenere in piedi un castello traballante!
Per fare una similitudine, potrei dirti che stai dichiarando guerra al tuo nemico con un esercito sguarnito, senza armi e senza strategia! Puoi avere i soldati migliori del mondo ma sarà una carneficina annunciata!
Probabilmente starai pensando di abbandonare la lettura di questo articolo pensando invece di aver fatto la scelta giusta e che ti sto solo cercando di spaventare, magari per venderti un qualche prodotto o servizio!
In questo Blog abbiamo parlato più volte dell'importanza delle parole chiave. Addirittura esistono 3 max 5 parole chiave che sono fondamentali nel tuo business.
Ti suggerisco la lettura di questi due articoli se non lo hai ancora fatto:
• Corso SEO: 🕯 le parole chiave fondamentali sono il tuo faro
• Corso SEO: 🔑 come trovare le parole chiave giuste
Devi sapere che nella SEO (la SEO è quella disciplina, quell'insieme di tecniche e strategie che servono a portare il tuo sito web in prima pagina su Google) la prima cosa che Google guarda e a cui dà il massimo peso nell'indicizzazione del tuo sito, è il nome del tuo sito!
Il nome del tuo sito è la cosa più importante in assoluto!
Lo ripeto! è un concetto estremamente importante, non posso permettermi di essere leggero su questo argomento: il nome dominio (cioè appunto il nome del tuo sito) è il parametro più importante per quanto riguarda il posizionamento di un sito web.
Le parole chiave fondamentali, le parole chiave più forti del tuo business devono comparire nel nome dominio!
Certamente se provi a fare una ricerca su Google, troverai che ai primissimi posti in classifica ci sono siti web che contengono le parole che hai digitato nella "query di ricerca" già nel nome del sito: nel nome dominio!
Ovviamente questa regola non è sufficiente da sola per avere visibilità su Google, sarebbe troppo facile! Ma è sicuramente la cosa più importante da tenere in considerazione quando si vuole andare online!
Avrai sicuramente intuito che i miei migliori clienti sono quelli che mi contattano per fare un sito web senza aver registrato preventivamente il dominio!
Chiaramente, esistono eccezioni! A volte il brand del cliente è talmente ben strutturato che nel registrare il nome dominio si azzecca da subito il miglior nome dominio, perciò non è raro che il nome che mi viene proposto in prima battuta sia anche il miglior nome da dare al sito web.
Spesso però succede che il miglior nome per il sito sia parecchio diverso da come si immaginava in origine!
Quindi cosa devi fare ora che hai una voglia matta di aprire il tuo primo sito web? facile, devi studiare un po' di SEO, non serve tanto, bastano i primi rudimenti, devi trovare le migliori parole chiave del tuo business, cercale all'interno dei problemi che sai risolvere ai tuoi clienti, abbandona il tuo EGO e avvicinati ai bisogni del tuo pubblico!
Se hai bisogno di capire come fare, ho già parecchio materiale su questo Blog che può esserti utile, ho creato una piccola serie di 7 video che ti impegna per soli 100 minuti, il tempo di un film.
Fai un piccolissimo sforzo, guarda i 7 video dall'inizio alla fine senza saltare e capirai quale sia la miglior strategia per mettere online il tuo business: