Comando di un avviso sul browser:
<script> alert( "welcome" ); </script>
Inserimento dello snippet di codice per Google Analytics:
<script async src="https://google../js?id=UA-********-*"></script>
<script>
window.dataLayer = window.dataLayer || [];
function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
gtag('js', new Date());
gtag('config', 'UA-********-*');
</script>
Oggi vado un po' contro corrente perché il Javascript non può farti guadagnare punti sulla SEO, semmai può farteli perdere! Allora ti spiego brevemente perché il tuo sito può ricevere penalizzazioni se usi il Javascript ... o meglio se lo usi in modo improprio!
Ricordati che Google ha "disseminato il web" di crawler, piccoli programmini che perlustrano la rete alla ricerca delle informazioni, per classificarle, indicizzarle e inserirle (eventualmente) nell'indice del motore di ricerca!
Un tempo i crawler non erano capaci di eseguire il codice Javascript o Flash che era contenuto all'interno delle pagine web e tutto quello che veniva mostrato in seguito ad un caricamento Ajax, per il browser non esisteva affatto!
Se un elemento parte nascosto e poi viene fatto comparire con l'esecuzione di codice Javascript ... per il crawler è nascosto e basta e non viene preso in considerazione, quindi se contiene parole chiave ... beh questo non verrà valutato!
Insomma, hai capito che la pagina HTML deve contenere le informazioni importanti già di suo, le parole chiave devono essere caricate insieme all'HTML e il javascript deve "limitarsi" a creare effetti grafici di piccola entità, non di stravolgere la struttura o il contenuto della pagina stessa!
Ma oggi i crawler sono molto più potenti e riescono anche a eseguire il Javascript e questo può essere una lama a doppio taglio!
Se prima i contenuti caricarti in modo asincrono (parliamo sempre di tecniche Ajax che modificano il contenuto della pagina web dopo il primo caricamento) venivano ignorati, oggi addirittura possono essere interpretati come trappole per i visitatori, tipiche di pagine web sponsorizzate da banner "Click Bait!" ... leggiti l'articolo che ho scritto al riguardo: «Click Bait: L'arma segreta per farsi del male da soli!»
Hai capito che il meta tag <script> è estremamente potente, al punto che ha creato un vero ciclo economico con il Web 2.0. Tuttavia dentro il tag <script> sono racchiusi sia gioie che dolori! Usare male il codice Javascript può impedirti di essere in prima pagina su Google!
Anche la prossima settimana saremo all'interno del tag <head> — dove quello che scriviamo serve solo al browser e al crawler di GoogleBot — per parlare di un argomento assai importante in termini di SEO, quindi fai click su "Seguimi" per ricevere una notifica!
Ti do appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo metti un like se questo articolo ti è stato utile e condividilo con tutti i tuoi amici che — come te — vogliono essere in prima pagina su Google, te ne saranno immensamente grati.
Se qualcosa non ti è chiaro, fammi le tue domande nei commenti, risponderò a tutti, oppure scrivimi in privato.
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