In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO: 👉🏻 referral link ed external SEO

2021-04-07 11:09:27

La SEO è quella disciplina che ha l'obiettivo di portare la tua presenza online in prima pagina su Google. Alcune operazioni vanno eseguite al di fuori ...

Foto di Gabby K da Pexels

  

 

La SEO non è solo fare cose sul proprio sito per essere in prima pagina!
Nel Corso SEO Operativo BASIC questo è spiegato bene: abbiamo Internal SEO ed External SEO, oggi parliamo proprio di questo.

External SEO

Cosa devi fare al di fuori del tuo sito web

Per essere in prima pagina su Google devi rispettare una regola aurea: produrre contenuti che siano apprezzati dal tuo pubblico!

Oggi però ci occupiamo di un altro aspetto, che riguarda la promozione dei nostri contenuti, attraverso un lavoro che dobbiamo svolgere al di fuori del nostro sito web, una pratica che prende anche il nome di External SEO.

Proviamo ad analizzare la questione dal punto di vista dei motori di ricerca: come fanno i motori di ricerca a capire se un mio contenuto è apprezzato dal mio pubblico? 

In questa rassegna dei vari indicatori della SEO stiamo analizzando tutti i principali parametri che Google e gli altri motori di ricerca tengono in considerazione per decidere se mettere il tuo business in prima pagina o in secondo piano!

Oggi parliamo di Referral Link, una parola abbastanza evocativa che ha fatto diventare Google il motore di ricerca per antonomasia (e non solo!).

Il primo fortunato algoritmo di Google era basato su un parametro chiamato PageRank, oggi di importanza marginale, ma pur sempre utilizzato dall'algoritmo di Google, che usa il principio dei vasi comunicanti per "distribuire la reputazione online" dei siti web.

Parlo di PageRank anche in questo video: FAI CLICK PER GUARDARE IL VIDEO

Provo a spiegarmi meglio: se un sito molto importante (agli occhi del motore di ricerca) dedica un articolo al tuo al tuo piccolo sito web e inserisce anche un link cliccabile per andare al tuo sito, questa è una ottima "recensione"! un ottimo Referral Link

È un po' come ricevere una "raccomandazione" per entrare in un club elitario da parte di uno dei membri onorari! 

Inoltre, se un sito che è posizionato in prima pagina parla di te e "linka" il tuo sito web, genererà sicuramente del traffico verso il tuo sito! 

Esistono anche dei risvolti psicologici che inconsciamente fanno percepire al pubblico che se chi è in prima pagina su Google ha un'ottima reputazione sul web, certamente l'avrai anche tu, dato che quel sito così importante ti ha menzionato e persino "linkato".

Referral Link

Come ottenere una recensione da un sito web

Questo è un discorso molto ampio che tenterò di sintetizzare in poche battute.

Per ottenere un buon Referral Link da un sito web importante — a meno che tu non abbia un tale carisma e una ottima reputazione per scatenare spontaneamente entusiasmo nei tuoi confronti da parte degli autori di quel sito web e quindi far sì che essi scrivano di te sul loro portale — la cosa più efficace, seppur banale, è chiederlo!

Chiedere che ti si menzioni su un sito web importante a volte può essere una impresa impossibile, altre volte può avere un costo (o una tariffa), altre volte per simpatia o per cooperazione si riesce ad ottenere visibilità gratuitamente e addirittura possono nascere collaborazioni!

Un tempo — quando il PageRank era il parametro principale nella SEO — andava di  moda lo "scambio link", un po' come oggi sui social va di moda lo "scambio di follow" (#follow4follow) o lo "scambio di like" (#like4like).

Dunque ottenere un Referral Link è una attività che comporta competenze trasversali di comunicazione, sapersi relazionare, saper negoziare, tutte competenze che non pensavi di certo dover mettere in campo per essere in prima pagina su Google!


Referral Link giusti e sbagliati!

Attenzione a come comunichi il tuo brand dentro e fuori dal tuo sito

Attenzione a quale immagine viene trasmessa sul tuo Brand, perché se sul tuo sito web hai il massimo controllo, puoi scrivere e modificare in ogni momento tutti i contenuti, sui siti degli altri non hai alcun controllo.

Quando la tua reputazione viene sporcata all'esterno del tuo sito, può essere estremamente faticoso ottenere la rimozione di contenuti. Sebbene talvolta si possa procedere per vie legali e magari ottenere un congruo risarcimento danni, nella maggior parte dei casi, non ti sarà possibile avere giustizia in tempi brevi e nel frattempo la tua reputazione online e offline può restare irreparabilmente danneggiata!

Ovviamente nel Corso SEO Operativo Basic parliamo anche di questo in modo semplice e pratico. Non avere paura: nel corso ti spiego cosa fare per essere in prima pagina su Google senza necessariamente diventare un SEO Expert!

Ora non ti resta che scaricare il pdf del corso e iniziare da subito a compiere quelle azioni per dare visibilità gratis al tuo sito web o canale YouTube!


Corso SEO Operativo BASIC
✨ il Corso SEO Operativo BASIC con Metodo Go.S.T. in 7 passi, per portare in prima pagina il tuo sito internet o canale YouTube in meno di 24 ore, anche se per te l'HTML è una lingua araba! Completo di PDF e Video didattici 🎬 Una guida per tutti, soprattutto per i non tecnici del web 😎🏆
by Emanuele Frisoni
14  
122