In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO Operativo TOP Position • Video1

2020-03-19 12:34:26

Finalmente un Corso SEO Operativo pratico, che passo-passo ti guida per ottimizzare il tuo sito internet, Blog o canale Youtube, senza richiedere una esperienza specifica. Un Corso per tutti, anche per i non addetti ai lavori ✨ seo.fremsoft.it ✨ continua a leggere ...

Eccoci qua! Eccoci qua benvenuti a tutti!


Questa diretta è una diretta aspettata da tanti!


Oggi mi sono anche messo la felpina da nerd perché oggi uscirà il nerd che c'è in me: oggi parliamo di SEO e posizionamento sui motori di ricerca


Vi farò vedere un paio di cosine: vi dimostrerò come si fa ad arrivare primi e vi dimostrerò invece, anche con la matematica e la statistica, quanto sia difficile arrivare primi e quindi che chi vi promette di arrivare primo sui motori di ricerca, probabilmente sta cercando di truffarvi.


Chi sono io?

È una cosa importante che devo dire perché se condividete questa diretta, probabilmente i vostri amici non mi conoscono ancora.


Io mi chiamo Emanuele Frisoni, abito in questo momento a Bologna però vengo da un paesino delle Marche. Ho condotto un percorso di studi di natura tecnica quindi sono un perito elettronico, perito delle telecomunicazioni, ho fatto ingegneria quindi sono laureato in ingegneria dell'automazione, sono laureato in ingegneria informatica, ho fatto tutta una serie di percorsi in autonomia per approfondire i vari argomenti, ho sperimentato sul settore web da almeno 20 anni: 20 anni sia prima, come utilizzatore, poi, come creatore di contenuti, e da qualche anno a questa parte anche a livello social.


Andiamo subito sull'argomento di oggi. Ho suddiviso in sette punti.


Innanzitutto perché è una truffa quando vi propongono la prima pagina o la prima posizione su Google?


È molto semplice se voi per esempio avete un ristorante, è uno dei settori più inflazionati! Se qualcuno vi dice: «vuoi andare in prima pagina?» è una truffa al 100% perché se tu scrivi "ristorante" sui motori di ricerca, quanti ristoranti ci sono in Italia? migliaia per non dire milioni! quindi per la legge dei grandi numeri c'è una probabilità bassissima di finire in prima pagina!


Per riuscire a essere prima pagina, come prima regola e individua una piccola nicchia e decidi di investire su quella piccola parte di pubblico che avrai solo tu! Intanto questa è la prima regola, perché meno concorrenti hai e più sarà facile scalzarli via e finire in prima pagina.


Ci sono delle regole: 7 punti, 7 regole fondamentali da rispettare.



1) creare contenuti di qualità, originali, non copiare siate specifici!

Cosa significa? vuol dire che non si può prescindere dalla qualità, non si può prescindere dall'essere al top, se tu crei contenuti di scarsa qualità è difficile che il motore di ricerca ti premi, semplicemente per il fatto che la gente non ti premierà. 


Quindi il motore di ricerca premia coloro che creano contenuti che interessano alla gente. Se alla gente quello che crei non importa, tu non andrai mai in prima pagina. Primo quindi: creare contenuti di qualità! Non significa che devono essere tutti i professori, come faccio io nel mio canale, dove insegno materie tecniche.


Contenuti di qualità possono essere anche quelle di Luis, che potenzialmente potrebbero sembrare demenziali, ma se tu vai a vedere nel profondo sono fatti stra-bene e ti porta dei contenuti veramente interessanti!


2) dare informazioni utili senza chiedere niente in cambio! 

Questo è un paradosso: se vogliamo guadagnare, perchè se spendo tanti soldi per andare online, vorrò guadagnare! Quindi che faccio? comincio a chiedere in cambio qualcosa e questo è un grosso errore, perché le persone quando cominci a chiedere in cambio qualcosa si allontanano e spariscono. Quindi per fare in modo che il tuo pubblico sia il più possibile vasto e si diffonda il più possibile, tu non devi chiede in cambio niente. 


Se poi uno lo ha nella personalità, gli viene più facile, se uno è un po più avido purtroppo farà molta fatica a concedersi e a concedere le proprie competenze alla community, al mondo.


3) creare contenuti "sempreverdi"!

I contenuti sempreverdi, sono quei contenuti che rimarranno sempre validi per tantissimo tempo.


Quando io creo un contenuto su internet, i motori di ricerca non se ne accorgono subito e comunque se è qualcosa che va di moda, dopo poco non interesserà più a nessuno. Invece la popolarità delle pagine sui siti internet può aumentare con il tempo e aumenta progressivamente in base a quante volte viene visitata.


Se io creo una pagina che tra un anno sarà ancora valida e quindi per esempio scrivo un articolo sulla differenza di potenziale che non cambia tra un anno perché è una legge fisica, le lezioni che io creo su internet saranno sempre valide!


Quindi creare contenuti sempreverdi: questa regola vale sia sui siti internet, blog, ma vale anche sui video youtube. Se facciamo un video, a differenza dei social network dove i contenuti spariscono alla svelta, su internet veniamo indicizzati e i contenuti li possiamo recuperare anche tra anni!


4) trovare un settore specifico e mantenere un canale "monotematico"

Bisogna specializzarsi, quindi mantenere un canale monotematico cosa significa?


Io per esempio sto cercando di mantenerlo monotematico, mantenendomi nell'ambito tecnico. Se ci fate caso gli YouTuber e comunque i siti internet di maggior successo, parlano di una cosa sola: la sviscerano in tutti i modi, creano contenuti intorno ad un solo argomento, per esempio Hyde sa risolvere il Cubo di Rubik in tutti i modi: ci fa le routine, ci fa la magia, parla sempre di cubo di Rubik. Questo era un esempio, nel mio caso io parlo di materie tecniche quindi elettronica, informatica, meccanica, progettazione: cerco di rimanere dentro un contesto, per quanto vasto, ma confinato!

5) usa Cam Tv con SEO privilegiato

Google nacque con l'invenzione di un parametro chiamato PageRank.


A cosa serve il PageRank?


Il PageRank è un numero che indica se il mio sito è molto importante. Google premia nella ricerca i siti con il PageRank più alto. Un tempo questo era il principale parametro, adesso è diventato un parametro molto blando perché ce ne sono tantissimi altri che sono venuti fuori, però il PageRank è comunque un parametro che viene preso in considerazione e se io pubblico i miei contenuti su un portale che non vale niente a livello di PageRank, anche i miei contenuti avranno un basso PageRank.


Quindi avranno poca importanza agli occhi dei motori di ricerca. Ma se io pubblico dei contenuti in un Blog che ha una grandissima reputazione agli occhi di Google, agli occhi dei motori di ricerca, anche i miei contenuti verranno valorizzati di più, rispetto a che magari li posti in un sito che ha una cattiva reputazione.


Quindi essendo che, Cam Tv ha un'ottima reputazione agli occhi di Google, essendo che io pubblico su Cam Tv ogni settimana i miei video, faccio in modo che i miei video e i miei contenuti acquistino un maggior peso davanti agli occhi dei motori di ricerca.


6) creare una buona rete di internal ed external links 

Che cosa significa? significa che se cominciamo a interagire con altri siti, con altri portali, con altre realtà su internet che hanno una buona reputazione e riusciamo a farci linkare dagli altri, aumentiamo la possibilità al nostro contenuto di essere messo in bella vista, perché facciamo agli occhi dei motori di ricerca un buon lavoro di creazione di contenuti.


7) sii costante e abbi molta pazienza!

La pazienza è, secondo me, la caratteristica che dobbiamo avere in assoluto più spiccata delle altre, perché la pazienza ci risolve un sacco di problemi, ma soprattutto nel web la pazienza e la costanza fanno sì che il nostro lavoro, la nostra caparbietà, arrivino al risultato.


Ogni giorno dobbiamo creare un contenuto, ogni giorno dobbiamo creare qualcosa di più, aggiungere alla nostra reputazione online, alla nostra competenza e ai nostri contenuti. Contenuti di cui i motori di ricerca sono molto golosi, qualcosa di più, affinché i motori di ricerca siano sempre spronati e interessati a venire a scandagliare nel nostro sito, nel nostro blog, per cercare nuovi contenuti.


Anche le vecchie pagine possono essere aggiornate costantemente, affinché questi contenuti possano essere nuovamente letti dai crowlers dei motori di ricerca.

Quindi rendiamo interessante, agli occhi del motore di ricerca, il nostro sito e lui ci premierà mettendoci in prima pagina.


by Emanuele Frisoni