<meta property="og:type" content="article" /> ...
Come vedi, questi meta tag hanno l'attributo property che inizia con og:
OG: sta appunto per Open Graph e puoi inserire diversi metadati tra cui:
Trovi le specifiche complete del Open Graph Protolo a questo indirizzo:
Ogni volta che inseriamo dati strutturati all'interno delle nostre pagine web, diamo un aiuto notevole al "crawler" di Google, che il più delle volte si comporta da "scraper" (trad. lett. "raschietto") cercando le informazioni utili "grattando" le parole chiave e cercando di capire quali siano le informazioni importanti e quale sia invece il "testo di riempimento".
I metadati e i dati strutturati invece, contengono le informazioni utili, già pronte "sul piatto d'argento", dunque il motore di ricerca ti sarà molto grato per avergli semplificato il lavoro, premiando la tua pagina web e mettendola in prima pagina nella SERP (Search Engine Result Page : Pagina dei risultati di ricerca).
Essendo l'Open Graph un protocollo dedicato alla creazione di post per il social network Facebook, le informazioni che troviamo al suo interno sono limitate all'aspetto grafico del post che si creerà quando qualcuno condividerà l'URL della nostra pagina web.
Open Graph aiuta dunque anche Google ad abbinare ad una pagina web una immagine di copertina o un video, pertanto ci offre l'opportunità di essere in prima pagina anche nella ricerca per immagini o nella ricerca per video!
Naturalmente il protocollo Open Graph serve a migliorare l'esperienza utente agli utilizzatori del nostro sito web: se la condivisione delle pagine web su Facebook (o sui social in generale) produrrà con facilità buoni risultati estetici, certamente il visitatore sarà più ben disposto a condividere i contenuti di valore che gli proponiamo!
Per l'effetto ristorante in cui Gente fa Gente il passaparola aiuterà Google a raccogliere informazioni sul numero e sulla qualità dei nuovi utenti o utenti di ritorno!
Quindi anche in questo caso Open Graph aiuta a ricevere un buon posizionamento e visibilità sui motori di ricerca, sebbene lo faccia indirettamente!
Naturalmente non si può prescindere dalla qualità e dal valore dei contenuti che mettiamo in rete, strumenti potenti come Open Graph Protocol vanno usati per amplificare il valore che desideriamo trasmettere, mentre se usiamo tecniche Click Bait, se trasmettiamo notizie false o contenuti di scarso valore, otterremo il risultato opposto!
Tutte queste cose sono ben trattate nel Corso SEO Operativo Basic!
Naturalmente dipende sempre dalla piattaforma su cui è ospitato il tuo sito web.
Se ti appoggi a una piattaforma come Cam Tv o simile, non devi fare nulla poiché è già tutto predisposto in maniera ottimale!
Se il tuo sito è scritto "from scratch" o come dico io "di sartoria" usando linguaggio HTML, basterà inserire i tag <meta property="og:..." /> all'interno del tag <head>.
Se invece il tuo sito è basato su un CMS come Wordpress, ti sarà sufficiente installare un Plugin come questo: OG Open Graph Protocol Plugin for Wordpress che si aggancia direttamente alle informazioni native di Wordpress inserendo automaticamente le informazioni nell'intestazione dell' HTML del tuo Blog.
Hai capito che il meta tag <meta property="og:..." /> ha una doppia valenza ed è davvero semplice da implementare nel tuo sito web per portare benefìci al tuo sito web.
Abbiamo quasi concluso la parte di corso HTML dedicata al tag <head> — dove quello che scriviamo serve solo al browser e al crawler di GoogleBot e oggi anche al Crawler di Facebook — per parlare di argomenti importanti in termini di SEO, quindi fai click su "Seguimi" per ricevere una notifica!
Ti do appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo metti un like se questo articolo ti è stato utile e condividilo con tutti i tuoi amici che — come te — vogliono essere in prima pagina su Google, te ne saranno immensamente grati.
Se qualcosa non ti è chiaro, fammi le tue domande nei commenti, risponderò a tutti, oppure scrivimi in privato.
Iscriviti al Corso SEO Operativo per poter entrare nel gruppo privato dove parliamo ogni giorno di SEO e di come fare per essere in prima pagina su Google, a presto.
Corso SEO & HTML: #10 Schema.org »