fatti trovare dai tuoi clienti
Corso SEO & HTML: #18 Tag Footer
Che cos'è il footer? perché esiste un tag HTML5 specifico per i contenuti in fondo alla pagina? cosa si deve inserire nel footer per essere in prima pagina su Google?
« Corso SEO & HTML: #17 Tag Sidebar
- Tag Footer, cos'è?
- Cosa inserire nel pié di una pagina web?
- Come sfruttare al massimo il tag footer per essere primi su Google?
In questa rubrica sulla SEO dedicata alla scrittura di codice HTML ti spiego con parole semplici quali sono i tag HTML fondamentali di ogni pagina web per farti capire come è fatto un sito web in modo da sfruttare al meglio le conoscenze sulla SEO ed essere in prima pagina su Google, senza farti necessariamente diventare un webmaster o un hacker!
Tag Footer
Che utilità ha il tag <footer> in HTML5
Oggi vi parlo dell'ultimo tag semantico che è stato introdotto con HTML5. Se ti interessa approfondire e scoprire tutti i tag HTML5 puoi immergerti nella lettura di un buon libro di testo come questo:
Come tutti i tag che abbiamo visto fin ora: <header>, <nav>, <section>, <article> e <sidebar> anche <footer> — dal punto di vista meramente sintattico — è in tutto e per tutto intercambiabile con il tag <div> che vedremo la prossima volta.
Ciò che contraddistingue il tag <footer> — anche in questo caso — è la semantica, il significato intrinseco che questo tag ha nei confronti del browser, ma soprattutto quando si rivolge allo spider del motore di ricerca.
Il tag <footer> racconta allo spider (o crawler) che la pagina è finita, nel footer (in italiano pié di pagina) sono raccolte informazioni di servizio e note legali che sono obbligatorie per legge, come la ragione sociale e la partita IVA del legale rappresentante del dominio web.
Cosa inserire nel pié di pagina di una pagina web
Il tag <footer> — come già ti dicevo in passato — ha utilità solo in pochi momenti della navigazione:
- condividere la pagina web sui social
- leggere le condizioni contrattuali del sito eCommerce
- leggere la politica sulla gestione dei dati personali (privacy e GDPR)
- cercare di contattare il customer service (numeri utili, email o form contatti)
- leggere le FAQ (frequently asked questions) e le principali domande e risposte
- tornare in cima alla pagina con un click (Link 🔝)
ma c'è un link che amo inserire che ormai è cascato in desuetudine, che non ha alcuna utilità per i visitatori del sito, ma per il crawler è "manna dal cielo":
🗺 sitemap.xml la mappa del tesoro
Leggi l'articolo che scrissi un po' di tempo fa in merito alla Sitemap!
Il crawler ha un grande bisogno di conoscere la struttura del tuo sito web, ma soprattutto ha bisogno di capire quali siano i contenuti modificati più recentemente (soprattutto se si tratta di vecchie pagine che sono state aggiornate, corrette o revisionate).
Se non esistesse la sitemap ( solitamente situata nel file https://nomedominio/sitemap.xml ) il motore di ricerca sarebbe costretto a "mandare in spedizione" i suoi crawler più e più volte per cercare di capire se ci siano nuovi contenuti sul sito web.
Naturalmente se il crawler trovasse un registro dove sono appuntate tutte le attività relative al sito web, con tanto di data e ora di ultima modifica, codice di priorità e frequenza di aggiornamento della pagina, te ne sarebbe enormemente grato, dando al tuo sito un vantaggio competitivo rispetto a chi queste informazioni non le trasmette.
Per questo motivo, anche se posso sempre entrare nella Google Search Console e indicare manualmente il file Sitemap.xml a Google, inserisco sempre la sitemap nel Footer delle mie pagine web.
Ricordati che non esiste solo Google come motore di ricerca e indicare la sitemap "in chiaro" ti fa risparmiare tanto tempo a "contattare" tutti i motori di ricerca del mondo!
Schema.org nel footer
Naturalmente ti invito a verificare sempre la possibilità di inserire metadati nelle tue pagine web, anche nel footer!
Se è vero che nel footer dobbiamo inserire i dati anagrafici o la ragione sociale e la partita IVA del titolare del portale web, allora sarà un buon momento per esplicitare sotto forma di metadati o microdati quale sia la ragione sociale, quale il numero di telefono, quale la email e se vengono menzionate delle persone, si può specificare il loro ruolo in azienda!
Dunque ti invito a riguardare le sezioni di shema.org relative a Organization (azienda) e Person (persona).
Annidando opportunamente le informazioni di Person in Organization, potrai specificare quale sia la posizione di founder (fondatore), member (membro del direttivo), employee (qualcuno che lavora per l'azienda), funder (finanziatore o sostenitore), sponsor, etc.
Conclusioni
Hai capito che il tag <footer> può essere un elemento decisivo per il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
La prossima settimana in questo Corso SEO inizieremo una breve panoramica dei principali tag HTML di uso comune per sfruttarli al massimo per portare i tuoi siti web in prima pagina su Google, quindi fai click su "Seguimi" per ricevere una notifica!
Ti do appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo metti un like 👍🏻 se questo articolo ti è stato utile e condividilo con tutti i tuoi amici che — come te — vogliono essere in prima pagina su Google, te ne saranno immensamente grati.
Se qualcosa non ti è chiaro, fammi le tue domande nei commenti, risponderò a tutti, oppure scrivimi in privato.
Iscriviti al Corso SEO Operativo per poter entrare nel gruppo privato dove parliamo ogni giorno di SEO e di come fare per essere in prima pagina su Google, a presto.