In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO & HTML: #06 Lang Attribute

2021-07-14 10:59:25

Sembra una cosa di poco conto, ma la lingua è una delle cose più importanti nella SEO e adesso ti spiego perché e come fare per essere in prima pagina...

« Corso SEO & HTML: #05 Tag Link

  • Perché si deve dichiarare la lingua usata in un file HTML?
  • Che importanza ha l'attributo lang nel tag <html>?
  • È vero che se non dichiaro la lingua ricevo una penalizzazione?

In questa rubrica sulla SEO dedicata alla scrittura di codice HTML ti spiego con parole semplici quali sono i tag HTML fondamentali di ogni pagina web per farti capire come è fatto un sito web in modo da sfruttare al meglio le conoscenze sulla SEO ed essere in prima pagina su Google, senza farti necessariamente diventare un webmaster o un hacker!

<html> LANG Attribute

Impostare la lingua prima possibile


Sembra una cosa di poco conto, una sciocchezza, eppure Google dà una grande importanza a questa cosa!

Quando un browser apre una pagina web, una pagina HTML, la prima cosa che fa è cercare di capire in quale lingua è scritto il testo. Ok, non sarà esattamente la prima cosa, ma dobbiamo sapere che l'indicazione della lingua "parlata" all'interno del documento HTML è una delle prime cose che dobbiamo esplicitare. 

Il Browser, ma soprattutto il crawler di Google — il GoogleBot — ha un estremo bisogno di sapere quale lingua è usata nel testo della pagina web.

Per quale ragione la lingua è tanto importante?

Ti voglio fare un breve approfondimento, non per farti diventare un esperto informatico di SEO o un Hacker, ma perché se capisci questo punto, ti sarà chiaro come funziona Google e questo ti permetterà di produrre contenuti di qualità più facilmente e aumentando notevolmente la tua visibilità sui motori di ricerca.

Indicizzazione

La struttura dei contenuti indicizzati

Hai presente un vocabolario?

Se ti chiedo di cercare il significato di una parola sul vocabolario, che metodo usi?

Probabilmente ti sembra una domanda banale, semplicemente per il fatto che le parole, all'interno di un vocabolario, sono state inserite in ordine alfabetico! Ma pensa che fatica faresti a trovare una parola tra 50 mila altre parole, se queste fossero buttate nel vocabolario alla rinfusa!

«in figura un albero binario per la ricerca in ordine alfabetico»

Ora ti faccio fare un altro esercizio di immaginazione: sei in una biblioteca e ti chiedo di cercare il significato di una parola! (senza dirti di cercarla su un vocabolario)

Probabilmente questa volta penseresti per prima cosa di procurarti un vocabolario... dunque tra migliaia di libri, andresti prima nell'ala della biblioteca dedicata ai vocabolari e poi — una volta trovato il vocabolario — ti metteresti a cercare la parola sapendo che le parole sono scritte in ordine alfabetico!

Dunque dobbiamo capire lo schema di classificazione della biblioteca!

«in figura lo schema di classificazione ipotetico di una biblioteca»

Ecco, se adesso ti dico che ti trovi in una biblioteca internazionale, dove sono custoditi i migliori libri e manoscritti di tutto il pianeta Terra, dove sono presenti libri scritti in ogni lingua conosciuta! Come pensi che sia organizzata questa grande immaginaria biblioteca?

Come organizzeresti la biblioteca più grande del mondo?

«Google è l'indice della biblioteca più grande del mondo!»

Google ha pensato di fare una prima suddivisione dell'indice dei risultati di ricerca per lingua... cioè quando Google deve indicizzare una pagina Web, quando Google deve dare un posto al tuo documento HTML, per prima cosa "entra" nella sezione dedicata alla lingua parlata in quel documento, dopodiché "entra" nella sezione dedicata alla categoria trattata nel documento e per ultima cosa mette il tuo documento HTML tra gli altri già presenti nell'indice tenendo le parole chiave in ordine alfabetico!

Se tu non specifichi la lingua che usi nel tuo file HTML, costringerai il crawler del motore di ricerca a scoprirlo da sé, con "enorme fatica" e questo ti penalizzerà!

Ora che hai capito l'importanza della lingua usata nel tuo HTML vorrai sapere qual è il giusto modo per inserire questa informazione nel tuo HTML.

Lang Global Attribute

Puoi usare l'attributo lang in ogni elemento del tuo HTML

Abbiamo già detto, ma fa sempre bene ripeterlo, che l'attributo «lang» deve essere indicato nel file HTML il prima possibile, perciò il posto migliore in cui metterlo è nel primissimo tag, il tag <html>.


Certamente nell'esempio è indicata la lingua italiana, ma puoi scegliere tra molteplici nazionalità, a seconda della lingua usata nel tuo HTML. 

  • it: italiano;
  • en: inglese;
  • fr: francese;
  • es: spagnolo
  • ...

Se il tuo è un sito è un portale multiligua, ricordati di verificare che venga esposto il giusto lang attribute quando selezioni una certa lingua, guardando il codice sorgente del tuo HTML, per esempio in Google Chrome pigiando CTRL+U

L'attributo Lang è detto globale, perché all'interno di un documento — per esempio — in italiano, potresti avere un paragrafo scritto in lingua inglese. In tal caso sarà una buona idea specificare la lingua opportuna nel tag <p> che racchiude quel testo:

<!DOCTYPE html>
<html lang="it"> ...
<body> ...
<p lang="en">This is the example</p>
...</body>
</html>


Il peggiore errore che puoi fare!

Ti ricordo che Google ha un motore ad intelligenza artificiale molto potente!

Anche se tu non indichi la lingua parlata nel tuo HTML, il crawler lo capirà da sé!

Ad ogni modo il crawler del motore di ricerca andrà alla ricerca dei contenuti da indicizzare all'interno del tuo HTML e se la lingua parlata all'interno del documento HTML non sarà la stessa indicata nell'attributo lang... accidenti sarà mal visto da Google, in quanto inesattezza o sporcizia o peggio ancora il tuo contenuto in lingua italiana sarà messo nell'archivio della lingua inglese! (giusto per fare un esempio)  e così nessuno lo troverà!


Conclusioni

Hai capito che l'attributo lang è estremamente importante e ti permette di essere in prima pagina su Google con maggiore facilità. Stai iniziando ad approfondire argomenti SEO di un certo livello sebbene siamo ancora all'inizio.

Ti do appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo metti un like se questo articolo ti è stato utile e condividilo con tutti i tuoi amici che — come te — vogliono essere in prima pagina su Google, te ne saranno immensamente grati.

Se qualcosa non ti è chiaro, fammi le tue domande nei commenti, risponderò a tutti, oppure scrivimi in privato.

Iscriviti al Corso SEO Operativo per poter entrare nel gruppo privato dove parliamo ogni giorno di SEO e di come fare per essere in prima pagina su Google, a presto.

Corso SEO & HTML: #07 Meta Viewport »

Corso SEO Operativo: come funziona l'algoritmo di Google
Impara come funziona l'algoritmo di Google per creare i giusti contenuti e sarai sempre in prima pagina sui motori di ricerca!
by Emanuele Frisoni
103  
85