Corso SEO & HTML: #04 Title, Keywords e Description

2021-06-30 11:01:59

Le parole chiave sono al centro della SEO del tuo portale. È importantissimo sapere dove vanno messe le keywords, vediamo il primo posto qual è...

« Corso SEO & HTML: #03 Tag Head e Body

  • Cosa  c'è all'interno del tag <head> di un file HTML?
  • Che importanza ha il tag <title>?
  • Come scrivere le keyword nella pagina HTML?

In questa rubrica sulla SEO dedicata alla scrittura di codice HTML  ti spiego con parole  semplici quali sono i tag HTML fondamentali di ogni pagina web per farti capire come è fatto un sito web in modo da sfruttare al meglio le conoscenze sulla SEO ed essere in prima pagina su Google, senza farti necessariamente diventare un webmaster o un hacker!

Tag <title>

Invisibile ma uno dei tag più importanti nella SEO

Subito dopo il nome dominio di un portale, il tag <title> è certamente la cosa da tenere maggiormente in considerazione quando vuoi essere in prima pagina su Google.

Di questo ovviamente parliamo in modo esauriente nel Corso SEO Operativo BASIC!

Il tag <title>, essendo invisibile al visitatore della pagina web, viene inserito nel tag <head> che abbiamo visto la scorsa settimana.

A dire il vero, il titolo della pagina è visibile, ma non dentro alla pagina, bensì, sulla barra del browser o sulla linguetta nel caso in cui siano aperte più schede:

Come vedi: il titolo impostato mediante il tag <title> è stato inserito sulla linguetta della scheda del browser.

Il tag <title> è molto importante nella SEO. Le parole chiave forti della pagina web devono essere presenti nel titolo. Infatti, quando facciamo una ricerca con Google, i risultati che vediamo in grassetto sono estratti dal tag <title> delle pagine indicizzate:

Meta Description

Un po' più invisibile del tag <title> ma ancora presente nella SERP

Dall'esempio precedente, in cui ho cercato la parola "esempio" su Google, si evince che il titolo (tag <title>) è presente sia sulla linguetta del browser e sia nel titoletto della SERP.

La SERP (Search Engine Result Page) è la lista dei risultati che ti vengono proposti da Google quando fai una ricerca

Gli altri due tag che vediamo oggi sono anch'essi molto importanti per la SEO e per essere in prima pagina su Google, benché siano ancora più invisibili del titolo!

Nel meta tag Description, la cui sintassi è la seguente:

<meta name="description" content="..." />

al posto dei tre puntini "..." dobbiamo inserire un riassunto estremamente sintetico e senza alcuna formattazione (grassetti, corsivi, colori o impaginazioni) che contenga le parole chiave fondamentali di quella pagina web, tipicamente di lunghezza inferiore ai 150÷160 caratteri.

Il meta tag description — diversamente dal tag <title>, che compariva nella barra in alto del browser — è totalmente invisibile al visitatore. Eppure, come si evince dall'esempio, possiamo vederlo sulla SERP quando quella pagina compare tra i risultati di ricerca di Google:

Mostrare il meta tag Description nella SERP, tuttavia è subordinato a decisioni di Google e a volte accade che il motore di ricerca reputi non pertinente ciò che è scritto nel meta tag Description rispetto a ciò che si è cercato e allora potremmo trovare nella SERP un estratto della pagina web proposta piuttosto che il contenuto del meta tag Description.

Meta Keywords

Totalmente invisibile e talvolta inutile

Sebbene facciamo bene a metterlo sempre nel nostro HTML, il meta tag keywords ha perso tanti punti nella SEO. Diciamo che questo meta tag era molto utile ai motori di ricerca in origine, quando si diffuse inizialmente il World Wide Web, ma è stato talmente abusato che ormai oggi è diventato di importanza marginale.

Nel meta tag Keywords, la cui sintassi è la seguente:

<meta name="keywords" content="..." />

al posto dei tre puntini ... dobbiamo inserire le parole chiave o le frasi chiave separate dalla virgola. Queste servono a informare il motore di ricerca sulle parole che in teoria dovrebbero far "spuntar fuori"  nella SERP la nostra pagina web quando un utente cerca proprio quelle parole.

Altri meta tag

Esistono tantissimi meta tag che puoi inserire in <head>

Certamente questa rubrica non può essere esauriente, quindi se vuoi approfondire il tema dei meta tag ti invito a consultare anche la guida ufficiale W3C. Tuttavia ti elenco alcuni altri simpatici meta tag che puoi usare proficuamente:

  • <meta name="author" content="..." />
  • <meta name="copyright" content="..." />
  • <meta name="generator" content="..." />
  • ...

Conclusioni

Hai capito che i tag <title>, <meta ...> description e keywords devono essere scritti all'interno del tag <head>, all'inizio delle tue pagine web HTML, perciò sono invisibili  all'utente finale, ma al tempo stesso sono importantissimi in termini di SEO.

Stai iniziando a padroneggiare il linguaggio HTML, in modo da portare i tuoi siti web in prima pagina su Google.

Ti do appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo metti un like se questo articolo ti è stato utile e condividilo con tutti i tuoi amici che — come te — vogliono essere in prima pagina su Google.

Se qualcosa non ti è chiaro, fammi le tue domande nei commenti, risponderò a tutti, oppure scrivimi in privato.

Iscriviti al Corso SEO Operativo per poter entrare nel gruppo privato dove parliamo ogni giorno di SEO e di come fare per essere in prima pagina su Google, a presto.

Corso SEO & HTML: #05 Tag Link »

Corso SEO Operativo: come funziona l'algoritmo di Google
Impara come funziona l'algoritmo di Google per creare i giusti contenuti e sarai sempre in prima pagina sui motori di ricerca!
by Emanuele Frisoni
6  
64