Corso SEO: 🚪 come allestire una vetrina efficace e CTR

2021-03-03 12:15:54

La vetrina è una parte fondamentale del tuo business! Come misurare l'efficacia della tua vetrina? oggi scopriamo il CTR (click-through rate)

Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

 

 Come allestire una vetrina efficace?

Come deve essere la vetrina del tuo negozio?

La vetrina deve essere bella?

Quanto è importante la vetrina in un negozio?

Quanto è importante la vetrina nel tuo negozio!
 

La vetrina del tuo negozio

Quante volte esci in strada a guardare il tuo negozio da fuori

Ti racconto una storia.
Quando ero ragazzo, per mantenermi gli studi facevo il cameriere. 

L'esperienza che ho maturato durante quel periodo la porto ancora con me, tanto che molti trucchi e consigli che trovi in questo Blog derivano da ciò che ho imparato "tra i tavoli" e servendo il pubblico per tanti anni.

Mi ricordo che Carlo, il mio primo grande insegnante di marketing strategico, ogni tanto usciva in strada e guardava il suo ristorante da fuori. Stava fuori anche parecchi minuti,  prima di rientrare e magari aggiustare la posizione dei tavoli, strappare qualche fiore secco dai vasi, o cambiare qualche tovaglia stropicciata!

Uscire in strada e osservare il ristorante dal punto di vista dei clienti è una operazione molto semplice e ovvia! ma spesso ci dimentichiamo di farlo! spesso diamo per scontato che la nostra visuale sia quella giusta... ci arrocchiamo nel nostro regno, ma a volte ci dimentichiamo quanto sia importante osservare il nostro negozio dal punto di vista del nostro cliente!

Rispondiamo alle domande che hai letto in apertura:


Come allestire una vetrina efficace

Innanzitutto definiamo cosa sia una vetrina efficace!
Il principale scopo della vetrina è acquisire nuovi clienti!

Il cliente tipicamente non sa di esserlo... lui cammina per strada e distrattamente passa davanti al tuo negozio, ma non sa che tu esisti, perciò il compito della vetrina è rompere la distrazione!

La vetrina ha il compito di creare una perturbazione nell'animo delle persone che la vedono, deve suscitare emozioni in linea con il tuo prodotto o servizio, in linea con il tuo business!

La vetrina ha il compito di invogliare chi la vede ad entrare nel tuo negozio.

Quindi una vetrina efficace è una vetrina che riesce a far entrare clienti nel tuo negozio.

Attenzione, non ho detto che deve far entrare chiunque! deve far entrare solo i clienti, quelli che una volta dentro acquisteranno il tuo prodotto o servizio! Questo punto non è affatto banale!

Questo aspetto ci porta alla seconda domanda:

Come deve essere la vetrina del tuo negozio

La vetrina deve essere bella? deve essere brutta? non esiste una regola!

Riprendiamo l'ultima osservazione: la vetrina deve far entrare nel tuo negozio i clienti!

Dunque la vetrina deve parlare al tuo pubblico e — oltre ad attirare l'attenzione — deve spiegare al tuo pubblico cosa troverà all'interno del negozio. Naturalmente deve parlare al tuo pubblico con il linguaggio del tuo pubblico!

La foto che ho scelto per questo articolo è molto bella perché mostra un negozio spartano, senza una vetrina particolarmente attraente, ma efficace! La clientela di quel negozio, passando di fronte a quella porta, saprà esattamente che cosa troverà all'interno ed entrerà con intenzioni chiare: acquistare il prodotto che trova all'interno!

Perciò non esiste una regola che vada bene per tutti: 

  • vendi prodotti di lusso? la tua vetrina deve parlare di lusso!
  • vendi prodotti per la casa? la tua vetrina deve parlare di casa!
  • vendi servizi per la persona? la tua vetrina deve parlare dei benefici che porteranno i tuoi servizi alla persona!
  • vendi intrattenimento? la tua vetrina deve trasmettere relax e coinvolgimento!

... eccetera!


Quanto è importante la vetrina nel tuo negozio!

Naturalmente la vetrina serve anche ai tuoi clienti abituali! non solo a procacciare clienti nuovi! Perché il tuo cliente abituale ha bisogno di ritrovarsi a casa ogni volta che entra nel tuo negozio! 

Quindi la vetrina ricopre un ruolo molto importante e potrei dilungarmi ancora molto nel raccontarti come allestire la tua vetrina perfetta, scrivimi nei commenti le tue domande o aggiungi valore a questo articolo raccontando la tua esperienza... 

CTR click-through rate e la vetrina

Emanuele ci risiamo! parli di tutto tranne che di SEO! 

Cosa c'entra la vetrina del mio negozio con il click-through rate? 

Ebbene, anche questa volta c'è attinenza tra la vita di strada e la vita sul web! La SEO è basata sul fattore umano! I motori di ricerca studiano il comportamento delle persone dentro e fuori al nostro sito, dentro e fuori al nostro canale YouTube.

CTR (click-through rate) è una sigla "strampalata" che significa rapporto tra il numero totale di click rispetto al numero totale di impressioni.

Dunque trasferiamo tutto quello che ho scritto fin qui dalla strada al web! Che cosa succede? La nostra vetrina diventa il nostro post su Instagram, diventa il banner Hero che mettiamo sul nostro articolo di Blog, diventa la miniatura che usiamo per annunciare un nostro video di YouTube.

Il click-through rate è quel parametro che misura l'efficacia del nostro invito a consumare il nostro contenuto di valore o ad acquistare un prodotto o servizio dal nostro eCommerce.

Oggi Google Analytics sta abbandonando le sigle e gli acronimi a favore di diciture "parlanti", quindi anche il termine CTR prima o poi sparirà tra i non addetti ai lavori della SEO!

Anche su YouTube Studio si stanno abbandonando le sigle e il CTR adesso è diventato "Percentuale di clic pari a ..." ma il concetto è sempre lo stesso.

⚠ Pericolo Click Bait!

Attenzione!!! La vetrina può essere anche la peggior zappa che ti puoi tirare sui piedi!

All'interno del Corso SEO Operativo Basic ti spiego come creare un messaggio per attirare nuovi clienti o visitatori sul tuo sito Web e nel Corso SEO Operativo per YouTube ti spiego come creare le migliori miniature per i video del tuo canale!

Inoltre all'interno dei corsi ti spiego bene come evitare il grande pericolo del Click Bait! Una pratica molto usata che serve a distruggere la tua reputazione online in pochissimi click!

Quindi scrivimi nei commenti se questo articolo ti è stato utile e scarica subito il PDF del Corso SEO Operativo Basic per portare la tua presenza online in prima pagina su Google:

Corso SEO Operativo BASIC

✨ il Corso SEO Operativo BASIC con Metodo Go.S.T. in 7 passi, per portare in prima pagina il tuo sito internet o canale YouTube in meno di 24 ore, anche se per te l'HTML è una lingua araba! Completo di PDF e Video didattici 🎬 Una guida per tutti, soprattutto per i non tecnici del web 😎🏆

by Emanuele Frisoni
6  
106