Contact form
Contact me through this form
 
 
 
 
 
 

Scan the QR code to enter the data into your contact list

Facebook Pixel inserted.
Content not visible to other users.
Upload or drag an image
Personal information
 
 
 
 
 
 
 
Links to social networks
 
 
 
 
 
 
Which function should this button trigger?
This option will only be visible to users who are not logged in. Use it to invite your visitors to register.
Enter the sharing link to a resource on Google Drive or Dropbox. Users who click on the button will download your resource directly.

    Facebook Pixel is a string of code you get through the Facebook help desk (watch the tutorials, receive the Pixel ID and enter it in the field below). Once added in the article or in the info of the channel it allows you to keep track of the views, directly from the dashboard of your Facebook account.

    Anche ieri è successo, ormai succede tutte le volte!
    Corso SEO operativo con Metodo Go.S.T. in 7 Passi

    Thematic Channel

    Corso SEO operativo con Metodo Go.S.T. in 7 Passi

    Corso SEO operativo con Metodo Go.S.T. in 7 Passi

    Corso SEO operativo con Metodo Go.S.T. in 7 Passi

    Anche ieri è successo, ormai succede tutte le volte!

    ogni volta che pubblico un video su YouTube utilizzando le parole chiave e le frasi chiave del Metodo Go.S.T. in 7 Passi, viene posizionato in prima pagina su Google in meno di 24 ore! ormai la crescita è esponenziale! 👇🏻 scopri di più 👇🏻

    Se hai un sito internet o un canale YouTube devi assolutamente leggere questo articolo:


    Crescita esponenziale e massima visibilità

    Prima pagina su Google in meno di 24 ore con il Metodo Go.S.T.

    Quando si dice "crescita esponenziale" viene sempre in mente una grandissima velocità, una quantità enorme! Eppure esponenziale ha un altro significato. 


    Certamente il termine "crescita esponenziale" indica una grande velocità di crescita, ma solo nella parte destra del grafico e per poco tempo! 


    Scopriamo insieme quali insidie si nascondono dietro al termine "crescita esponenziale"!

    grafico estratto dal video https://youtu.be/Kas0tIxDvrg


    Prima di entrare nello specifico della "crescita esponenziale", vorrei fare un brevissimo accenno alla "crescita lineare":


    Una "crescita lineare" è una funzione matematica secondo cui, ogni volta che trascorre una certa unità di tempo ΔT, il valore attuale del parametro che stiamo misurando cresce di una certa quantità, costante k.


         Facciamo un esempio, se io ogni settimana

        riesco a mettere nel mio porcellino salvadanaio €100,

        la crescita della mia ricchezza sarà Lineare!


    Per "crescita esponenziale" si intende invece un andamento che ad ogni unità di tempo ΔT, manifesta un incremento percentuale rispetto al valore precedente!


        Facciamo un altro esempio, se io ho un portafoglio titoli

        che ogni mese cresce dell' 1% rispetto al mese precedente

        la crescita della mia ricchezza sarà Esponenziale!


    In un grafico che rappresenta una crescita esponenziale, il nostro sguardo, tende sempre a volgersi verso la crescita 👉🏻 sul lato destro!


    Ma cosa succede sul lato sinistro del grafico?

    Anche se la curva sembra piatta, da oggi a "meno infinito", fin dal primo istante in cui il fenomeno è partito, il grafico a "crescita esponenziale" ha sempre avuto la stessa crescita percentuale!


    È molto difficile da figurarsi mentalmente questo concetto, eppure è proprio quello che succede in matematica. Se andando verso destra 👉🏻 il grafico cresce aumentando con incrementi percentuali, anche tornando verso sinistra 👈🏻, il grafico diminuisce progressivamente di una quantità percentuale rispetto al valore successivo.


    Questo accade anche nella realtà?

    Certo che sì! Con le dovute approssimazioni, ovviamente!

    Nel grafico di copertina, ad esempio, che mostra le visualizzazioni sul mio canale Youtube, la crescita attuale è intorno al +50% ogni mese! e questo accade da quando ho aperto il canale: all'incirca è sempre stata la stessa! 


    Ovviamente, una serie di fattori hanno influenzato l'andamento, a volte positivamente, a volte negativamente!


    Certamente le visualizzazioni sono grandezze discrete, perciò andando a ritroso, non troverò mai un valore decimale! 


    La visualizzazione «o c'è stata, o non c'è stata»! non troveremo mai una visualizzazione a metà!


    Tuttavia, l'andamento di crescita esponenziale, se da un lato è magnifico, perchè quando i numeri incominciano a diventare grandi ci conferiscono una buona dose di euforia! dall'altro, finchè i numeri sono piccoli - parliamo magari di poche unità, di poche visualizzazioni al mese, di uno o due nuovi iscritti alla settimana - se ci si sofferma a guardare i numeri assoluti senza analizzare il quoziente percentuale di crescita, può risultare molto frustrante


    Per quanti sforzi facciamo 

    per creare contenuti di grande qualità, 

    sembra come se nessuno si stia accorgendo 

    che esistiamo!


    Ma non bisogna mollare, finchè ci sono segnali di crescita, magari debole, ma di crescita, vuol dire che prima o poi la curva esponenziale esploderà!

    A Google non interessa se i tuoi numeri sono piccoli!

    Quando la crescita è esponenziale, Google ti premia, 
    anche quando le tue metriche hanno valori molto piccoli!

    La cosa che mi ha fatto ricredere su una serie di convinzioni che avevo, è stato vedere in prima posizione su Google un mio video che aveva poche visualizzazioni quando il canale aveva appena cento iscritti! Oltretutto ero persino davanti a video di canali con dieci mila, ventimila utenti iscritti! e decine di migliaia di visualizzazioni!


    Le due ipotesi che mi sono balzate alla mente sono queste:

    1. probabilmente a Google interessa il quoziente percentuale di crescita e non il numero di visualizzazioni o nuovi iscritti in termini assoluti!

    2. probabilmente i canali che hanno tantissimi iscritti e tantissime visualizzazioni, hanno raggiunto la saturazione o peggio ancora, hanno promosso i loro video con annunci a pagamento, portando sul loro canale traffico fuori target e di scarso valore!

    Non adottare mai degli stratagemmi!

    Per questo motivo ti propongo sempre di non adottare mai degli stratagemmi, ma di prediligere la crescita organica del canale! Non fare mai scambio like o scambio iscrizione "SUB4SUB" (subscribe for subscribe).


    Chi si iscrive al tuo canale, ma non guarda dall'inizio alla fine tutti i tuoi video, o non legge dall'inizio alla fine i tuoi articoli, concorre inesorabilmente a diminuire il valore del tuo canale! perchè va ad incrementare quelle metriche che dimostrano la scarsa qualità dei tuoi contenuti, anche se in realtà il tuo materiale prodotto è molto di valore "per la tua nicchia di riferimento".


    Nel Corso SEO Operativo Basic questo è spiegato bene e sono descritte le modalità giuste per far crescere in modo "sano" il tuo canale.


    Nulla è per sempre!

    La curva esponenziale, nella realtà, non può crescere all'infinito...

    Quando il nostro potenziale raggiunge la saturazione, per un motivo o per l'altro, la curva reale del grafico, tenderà  a discostarsi dalla curva teorica esponenziale come nel grafico che segue:



    grafico estratto dal video https://youtu.be/Kas0tIxDvrg


    Come vediamo rappresentato in figura, con la curva di colore rosso, l'andamento esponenziale teorico, nella realtà trova un punto di equilibrio, diremmo di saturazione, tornando ad appiattirsi.


    La curva così ottenuta di colore giallo, prende il nome di Curva Logistica: una particolare funzione matematica, che inizialmente si comporta come una curva esponenziale e poi inizia a discostarsi da essa,  ad indicare che la crescita ha raggiunto il suo punto massimo.


    Ecco, il momento per abbandonare un progetto o per decidere di adottare nuove strategie, per esempio studiare il Corso SEO Operativo BASIC, è arrivato. 


    Quando la curva smette di crescere e la crescita non è più esponenziale, magari comincia ad assumere le sembianze di una crescita lineare, esiste il concreto pericolo che siamo di fronte ad un appiattimento della crescita.


    Forse semplicemente abbiamo saturato la nostra nicchia di riferimento e potrebbe non essere un problema di crescita, quindi a questo punto potrebbe essere il momento di lavorare sulla "coda lunga" (trovi anche questo nel Corso SEO Operativo BASIC), andando ad affrontare nuovi argomenti o a cercare nuove nicchie di riferimento, pronte a consumare i tuoi contenuti!


    💖💖💖 Grazie per aver letto l'articolo fino in fondo, lasciami un commento, aggiungi le tue considerazioni su questo argomento, oppure fammi sapere se ti è stato utile.

    received from:
    This site uses third-party cookies to improve your experience and provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page, or clicking on one of its elements, you consent to the use of cookies.

    Oppps...

    I can’t load the resource