Ti è mai capitato di aprire un sito e dover aspettare tantissimo tempo prima di riuscire a vedere i contenuti della pagina web?
Quali sono state le tue emozioni? frustrazione? insofferenza? tedio?
Hai preferito aspettare? o chiudere la pagina e riprovare su un altro sito?
Ecco, in queste poche righe sono racchiusi quasi tutti i segreti sull'indicizzazione dei siti nel motore di ricerca!
Google mi ha trasmesso una email anche pochi giorni fa ricordandomi quale sia l'unico vero parametro importante (fondamentale) che chi è online deve assicurarsi di tenere d'occhio per essere in prima pagina sui motori di ricerca:
Assicurati di creare dei contenuti che il tuo pubblico possa apprezzare!
Ebbene, qual è il primo requisito per cui un contenuto venga apprezzato?
Che il contenuto sia erogato! e possibilmente in breve tempo, anzi all'istante!
Quando capita di dover aspettare anche solo uno o due secondi, l'utente si scoccia e — a meno che non sia fortemente intenzionato a scaricare il contenuto richiesto — abbandonerà la pagina ancor prima di aver visto il titolo o le prime battute!
Il miglior modo per misurare la velocità di caricamento di una pagina web è utilizzando lo strumento gratuito di Google chiamato PageSpeed Insights che trovi all'indirizzo https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/
L'utilizzo è molto semplice: è sufficiente fare una copia della URL della pagina che vuoi esaminare (l'indirizzo di una pagina web si trova in alto nel tuo browser:
A questo punto fai click su ANALIZZA e dopo alcuni instanti avrai il verdetto di Google PageSpeed Insights.
Ti verranno mostrati due diversi scenari: la velocità del sito quando viene aperto da PC Desktop oppure da Smartphone.
Se il numero è di colore rosso (da 0 a 49), significa che il tuo sito è troppo lento! Devi assolutamente correre ai ripari.
Se il numero è di colore arancione (da 50 a 89), significa che il tuo sito è un po' lento ma accettabile, tuttavia ti conviene porre le migliorie suggerite.
Se il numero è di colore verde (da 90 a 100), significa che il tuo sito è perfetto agli occhi dei motori di ricerca e con molta probabilità verrai promosso in prima pagina su Google!
Per rendere un sito più veloce, è sufficiente fare il test delle pagine con Google PageSpeed Insights e verificare sotto al verdetto (il bollino colorato con il numero da 0 a 100) tutti i consigli che Google stesso ti da!
Giusto per fare qualche esempio:
Per ogni suggerimento, Google PageSpeed Insights ti dice anche quanto tempo potresti risparmiare adottando quello specifico accorgimento.
Per rendere il sito web più veloce occorre fare uno sforzo duplice: da un lato il tuo webmaster ti deve offrire un servizio impeccabile costruendo una infrastruttura performante, dall'altro tu — utilizzatore backend del sito — devi caricare i giusti contenuti.
Per quanto riguarda il lavoro del webmaster, sicuramente ti deve offrire un hosting performante, quindi non risparmiare troppo quando noleggi il tuo hosting!
Il software installato deve essere leggero e preferibilmente dovresti appoggiarti ad una CDN (Content Delivery Network ne parlo anche qui: 100 minuti di valore gratis).
Non voglio che questo articolo diventi troppo tecnico, ad ogni modo queste son tutte cose che deve fare il tuo fidato webmaster.
Poi — dato che la gran parte del peso dei contenuti dei siti web risiede nelle risorse multimediali — devi impegnarti a creare contenuti leggeri e per fare questo non serve un webmaster:
A questo punto potresti avere molti dubbi e parecchie frustrazioni sapendo che il tuo sito è molto lento, ma non ti preoccupare: nel Corso SEO Operativo BASIC ti spiego proprio tutto quello che devi fare, in pochi semplici passaggi, per rendere il tuo sito leggero e veloce, in modo che possa essere accolto in prima pagina su Google!
Scarica subito il PDF del Corso, è compresa nel prezzo una consulenza in video chiamata per rispondere a tutte le tue domande in modo semplice ed efficace!