Che senso ha investire del tempo nella creazione di post?
Serve a qualcosa "perdere tempo" a creare contenuti sui social ? o devi concentrarti sul sito web della tua azienda? o canale YouTube?
Qual è il social network giusto per promuovere la tua professione?
Rispondiamo a queste domande tenendo lo sguardo puntato sulla SEO.
Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Snapchat, TikTok sono i principali portali che hanno davvero la possibilità di essere denominati «social network».
In modo assolutamente improprio vengono considerati social network Whatsapp, Telegram, Messenger, Meetup altro non sono che motori di messaggistica, nati per chattare, che consentono anche di creare gruppi di discussione.
Altri portali che vengono definiti social network sono Medium, Quora, Ask.fm, Tumblr e altri che non sono altro che Blog o Forum (vedi voce Forum su Wikipedia).
Un enorme equivoco si è creato su YouTube! C'è chi lo definisce erroneamente "motore di ricerca" c'è chi dice che sia un "social network", ebbene, YouTube altro non è che un portale dove guardare video!
Certamente ognuna di queste piattaforme è in continua evoluzione, c'è quella che nacque come sito web e successivamente ha costruito una App per fruire più agevolmente dei contenuti e interagire in modo più dinamico; chi invece nacque come App e successivamente ha creato anche una presenza web per consentire un uso più ampio (come ad esempio Whatsapp Web).
Certamente l'insorgenza di nuove funzionalità cosiddete "killer" (cioè che spiccano per la loro utilità) fa venir voglia a tutti di implementarle in qualche modo nel proprio ecosistema.
Faccio un esempio su tutti: quando esplose la moda di SnapChat, che spopolò con i suoi contenuti a tempo che sparivano dopo sole 24 ore, tutti i social si attrezzarono per integrare le "stories" nei propri "arsenali".
Insomma, questi sono i social network o presunti tali!
Vuoi sapere se il loro utilizzo è consigliato ai fini della SEO? ti rispondo subito.
Anche se l'interazione che abbiamo con loro ci fa dimenticare di essere su internet, i social network sono per prima cosa siti web e per questo motivo sottostanno alle regole del world wide web, compresa la SEO!
A dire il vero, a parte i Blog, i Forum e YouTube, i social network sono tipicamente chiusi e per accedere ai contenuti serve una registrazione e una login! Talvolta è impossibile accedere ai link dei post poiché l'autore ha ristretto la fruizione solo agli "amici" o agli iscritti al "gruppo chiuso". In altri casi, soprattutto nelle chat e nelle app di messaggistica, le regole elementari sulla riservatezza impongono di tenere segrete le conversazioni se non addirittura criptate!
Ebbene, se anche l'attività dei crawler è compromessa dai vincoli di riservatezza di alcuni siti web o App, Google riesce comunque a tracciare l'attività dei social nei confronti del tuo sito web o del tuo canale YouTube!
Adesso ti spiego come fa.
Se hai letto l'articolo della scorsa settimana: «Referral link ed External SEO» ti renderai conto che questo è il naturale completamento all'argomento dell'altra volta!
Per comprendere appieno i concetti che seguono ti sarà molto utile il Corso SEO Operativo BASIC che trovi in fondo a questo articolo.
Ogni volta che tu scrivi un URL su uno di questi portali / social / app di messaggistica, questo diventa un link cliccabile e quando qualcuno lo utilizza succedono contemporaneamente due cose:
Dunque, Google sa benissimo se un utente proviene da Facebook, da Instagram, da Whatsapp, o da qualsiasi altra applicazione, sito o piattaforma! E ci mostrerà nelle statistiche di Google Analytics la torta con le percentuali!
La stessa cosa vale per il nostro Canale YouTube: Google (che è il proprietario di YouTube) memorizza la provenienza di ciascun utente per ciascun video e nelle analitiche di YouTube Studio ci dice quanti utenti arrivano da dentro YouTube, quanti dalle notifiche, quanti da siti esterni e quanti dai social e dalle App di messaggistica!
Ripetiamo tutti insieme il mantra: «Google mette in prima pagina i contenuti che il mio pubblico apprezza! — Il pubblico deve apprezzare i miei contenuti! — Il pubblico deve sapere che i miei contenuti sono online! — Devo dire a tutti che il mio nuovo articolo è online! — Devo condividere i miei contenuti web e YouTube su tutti i social!»
Ecco qui, proprio così. Come al solito parliamo di «Fattore Umano nella SEO».
Dunque i social network e tutte le App di messaggistica, ma addirittura anche gli SMS contenenti ShortLink, sono tutti gli strumenti che hai a disposizione e di cui hai bisogno.
"Funnel" è un termine inglese che significa "imbuto" e con Funnel si intendono tutti i mezzi e gli strumenti che sfrutti per attirare a te il tuo pubblico.
Pubblica i tuoi contenuti in un solo posto e dillo ovunque!
Questa è la giusta modalità per raggiungere "la massa critica" che ti consentirà di essere in prima pagina su Google!
Concentra il tuo valore in un unico "luogo", in un'unica piattaforma, che sia il tuo Blog personale, il tuo canale YouTube, il tuo canale aziendale Cam Tv, e poi — ogni volta che pubblichi qualcosa di nuovo — condividi il link del tuo nuovo contenuto di valore su tutti i social e su tutti i media a tua disposizione.
Non avere paura di ri-condividere più e più volte gli stessi contenuti di valore sui social: la gente è distratta o magari semplicemente troppo impegnata per cliccare il tuo link... la seconda volta che lo vedrà accetterà l'invito di visitare la tua pagina web! forse la terza oppure la quarta!
Attenzione! vietatissimo per la SEO! fare copia incolla!
Questo è uno dei principali !!! ⚠ MAI FARE ⚠ !!! che troverai nel Corso SEO Operativo BASIC!
Non fare copia incolla dei contenuti di valore sui social, non caricare ovunque il video integrale, al massimo solo un estratto, solo un breve trailer!
Lascia al tuo pubblico la curiosità e dagli l'opportunità di capire in pochissimi secondi il cuore del tuo messaggio.
Fai in modo che possano godere dell'esperienza di fruire del tuo contenuto di valore nel posto giusto: nel tuo Sito Web, nel tuo Canale YouTube!
Inoltre non puoi fare copia incolla dello stesso post su tutti i Social, esattamente così com'è ... ogni mezzo ha il suo standard, il suo formato!
Se desideri attirare l'attenzione del tuo pubblico devi adattare il tuo messaggio al mezzo su cui lo scrivi!
Per esempio se su Facebook puoi usare un post persuasivo o un video in 4:3, su Instagram dovrai usare una bella fotografia o un video quadrato, su TikTok sarebbe meglio fare in video da 15 secondi in 9:16 (in verticale) mentre su YouTube, devi stare rigorosamente in orizzontale Full-HD o 4K, su WhatsApp un breve messaggio persuasivo, via SMS un brevissimo messaggio con ShortLink!
Oggi abbiamo trattato un argomento davvero importante e certamente con tutto quello che stai imparando su questo Blog della SEO in pochi mesi sarai anche tu in prima pagina su Google!
Prima di darti appuntamento a mercoledì prossimo, ricordati di scaricare il PDF del Corso SEO Operativo BASIC, così potrai entrare nel gruppo privato dove approfondiamo tutti gli argomenti SEO in modo personalizzato, dove trattiamo il tuo caso specifico e dove trovi tutte le risposte alle tue domande.