<META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=https://tuosito.com/wordpress/pagina-di-presentazione/" />
Se — come dicevo prima — stai migrando a Wordpress, sappi che esistono dei plugin che risolvono questo problema senza dover mettere mano al file .htaccess, come ad esempio 301 Redirects – Easy Redirect Manager.
Se segui da un po' di tempo questo Blog sulla SEO, sai bene che oggi i siti web trasmessi in chiaro su protocollo HTTP sono fortemente penalizzati e quindi — prima o poi — tutto il web sarà crittografato e trasmesso su protocollo HTTPS.
In un click il tuo sito web potrebbe perdere all'istante il suo ottimo posizionamento!
Potrà sembrare una tematica di poco conto! invece passare da HTTP a HTTPS — per quanto tutto il sito sia identico a prima — per i motori di ricerca è visto come la creazione di un sito web completamente diverso e se passi a HTTPS senza usare la redirect nel modo corretto, il tuo sito HTTP verrà rimosso dall'indice dei risultati dei motori di ricerca.
Per esempio se attivi HTTPS facendo in modo che tutte le chiamate su HTTP ritornino al browser Errore 404 Not Found, ti garantisco che il tuo sito sparirà da Google in pochissimo tempo!
Di certo in un articolo di Blog non è possibile trattare la tematica del redirect 301 in modo approfondito.
Scrivimi nei commenti le tue domande e proveremo a trattare il tuo caso specifico con dovizia di particolari, oppure scaricati il Corso SEO Operativo BASIC e avrai diritto ad entrare nel gruppo privato dove approfondiamo tutti i casi nel rispetto della tua privacy.
Fai click sul tasto "Seguimi" per non perderti tutti i prossimi articoli sulla SEO! e arrivederci alla prossima settimana!