In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO e come fare la barba per la prima volta

2020-05-18 21:14:34

Ti ricordi la prima volta che provavi a farti la barba? Che cosa c'entra con la SEO? Ti racconto una breve storia 🎅🏼

Quella schiuma che scivola da tutte le parti!

Te la ricordi la prima volta che hai provato a distribuire la schiuma da barba sulla faccia? io sì!


Avevo appena qualche peletto di barba qua e là e per imitare il babbo, riempivo il palmo della mano con la schiuma e provavo a passare da una parte all'altra della faccia, ma la schiuma, invece che distribuirsi, scivolava, e la faccia non riusciva a coprirsi...


Io non ci riuscivo proprio a fare quella bella faccia bianca tipo Babbo Natale! Per me era inspiegabile come, invece, gli adulti riuscissero con quel gesto semplice a ricoprire le guance in un attimo!


Il problema non era la tecnica!

Oggi, quando voglio radermi la barba, ci metto un secondo a stendere la schiuma, non trovo nessuna difficoltà! Il fatto non è che usi una tecnica particolarmente diversa da allora.


Qual è dunque il segreto? Molto semplice, oggi ho la faccia tutta ricoperta di spuntoni di barba, che trattengono la schiuma già dal primo passaggio, mentre da ragazzino, la faccia era liscia e la schiuma scivolava invece che fermarsi dove volevo io!


Cosa c'entra con la SEO?

Ogni giorno sento persone lamentarsi che il loro sito web non è in prima pagina su Google! Ogni giorno sento persone che vogliono sapere il trucco per essere posizionati in prima pagina con i loro video YouTube!


La risposta, non è da ricercare nella tecnica! Il problema che hanno queste persone, è che hanno fretta, proprio come avevo fretta io quella volta che volevo radermi, ma non avevo la barba!


Prima di poter radere la barba, bisogna avere la barba! e prima di posizionare un sito in prima pagina, analogamente, bisogna avere un sito! prima di posizionare un canale youtube, bisogna avere un canale youtube!


Che banalità, non ci voleva il Frisoni a dirlo!

Emanuele Frisoni, ma che cavolo stai farneticando? è ovvio che se non hai un sito non puoi portarlo in prima pagina! È ovvio che se non hai un canale youtube non puoi portarlo in prima pagina!


Eh no! non è così banale. 


Ogni giorno vedo su Facebook persone che si lamentano che il loro canale con ben 3 video, non riceve visibilità su  Youtube!


Ogni giorno vengono da me persone che vogliono mettere il loro sito composto da tre pagine, con una figura e due paragrafi in croce, e vogliono che con un colpo di bacchetta magica glieli metta in prima pagina!


Mi dispiace, la SEO è un'altra cosa! il Copywriting persuasivo è un'altra cosa, lo Storytelling ... è un'altra cosa!


Quand'è che si deve lavorare di SEO?

La SEO è un processo lento! Lentissimo! Prima che il motore di ricerca si accorga che tu esisti, passano mesi, a volte anni!


Per esempio ho avuto un canale YouTube per 10 anni, che usavo per caricare filmini che mi servivano per illustrare le istruzioni di un mio sito web o per caricare video di ricordi. Il valore intrinseco del canale era prossimo allo zero, infatti il numero dei visitatore era ridicolo!


Inizia la pubblicazione dei video in modo serio

A dicembre 2018, finalmente inizia il progetto di pubblicazione dei video del canale in modo serio e con una strategia di comunicazione ben precisa!


Come vedi dal grafico sottostante, i primi risultati concreti, parliamo dei primi cento utenti iscritti al canale, sono arrivati dopo 8 mesi dalla pubblicazione del video «Hello World!»

In questi 8 mesi, in cui ho pubblicato un video a settimana senza interruzioni, e in cui ho sperimentato anche la sponsorizzazione a pagamento di alcuni video (come si vede da quel volumi di impressioni al centro del tondo rosso), i risultati sono stati impercettibili.


Il motore di ricerca Google, ha tenuto sotto costante monitoraggio il mio canale, ma non lo ha (quasi) mai premiato. Ha esaminato le interazioni degli utenti, il time view di ogni singolo video, il ritorno degli iscritti, che allora erano pochissimi. Gli iscritti erano pochissimi ogni mese, certamente nemmeno uno al giorno!


La SEO è un lavoro lento! La SEO è un lavoro che premia nel lungo periodo!


Ma la SEO la devi fare da subito!, dal primo giorno che pubblichi il tuo materiale, anzi, prima ancora di pubblicare il primo contenuto, prima ancora di decidere il nome del tuo canale YouTube, prima ancora di aver deciso come chiamare il tuo sito web o il tuo Blog, o il tuo negozio di eCommerce!


Cosa è successo dopo?

Tieni presente che il mio canale è rivolto a una nicchia molto ristretta, è un canale di élite. Nel mio canale tratto argomenti tecnici in modo tutt'altro che divulgativo, le mie sono vere e proprie lezioni come se fossero lezioni scolastiche! Perciò il mio pubblico è molto difficile da scovare in rete!


Eppure oggi, dopo che finalmente il motore di ricerca ha deciso di premiare i miei contenuti, talvolta trovo i video del mio canale in prima pagina su Google! per determinate parole chiave!


Oggi, quando pubblico un video, dopo pochissimi minuti questo viene promosso in prima pagina su Google per determinate parole chiave, oltre cento persone si iscrivono ogni mese e il trend è in continua crescita!



Il segreto per essere in prima pagina è un mix di fattori, in cui c'è tanta tecnica, molto semplice da imparare, alla portata di tutti, che si impara nel Corso SEO Operativo BASIC che trovi su seo.fremsoft.it, ma in cui non può mancare un costante impegno, ogni settimana, volto a creare contenuti di valore, che le persone leggano volentieri, quando si tratta di un sito web, o che segue con entusiasmo, quando si tratta di video YouTube.


Perciò se hai una presenza online e per quanto ti impegni non riesci a farla decollare, il Corso SEO Operativo BASIC è quello che può fare la differenza. Il Corso SEO Operativo BASIC, con Metodo Go.S.T. in 7 Passi è la tua soluzione definitiva per farti essere in prima pagina in meno di 24 ore ogni volta che pubblicherai un articolo sul tuo Blog o un video sul tuo Canale Youtube:

by Emanuele Frisoni