In prima pagina su Google con il Metodo Go.S.T.

fatti trovare dai tuoi clienti

Corso SEO: 👁‍🗨 allena il tuo occhio neutro!

2021-01-27 20:22:29

Smettila di dire al tuo grafico come deve fare il suo lavoro! Il tuo sito web non deve piacere a te! Scopri come allenare il tuo occhio neutro! Il tuo portale di eCommerce non deve essere bello: deve vendere!

Foto di wendel moretti da Pexels

  

«Non è bello ciò che è bello,
ma è bello ciò che piace» (cit.)


 Quante volte l'hai sentito dire!

 

Mia nonna lo ripeteva sempre!

Quante volte lo avrai sentito dire di fronte ad una coppia insolita dove lui o lei ti appare particolarmente brutto o brutta ... e ci si chiede per quale ragione possano stare insieme!

Oppure quando un tizio si compra una automobile particolarmente brutta, magari anche a caro prezzo!

Per quale ragione oggi ti menziono questo famoso detto?

Parti con il piede giusto

Affidati a un professionista della comunicazione

Nel mondo della SEO — dove il fattore umano oggi è predominante — se vuoi che il tuo portale di eCommerce venda, non deve piacere a te! bensì al tuo pubblico!

Smettila di dire al tuo grafico come deve fare il suo lavoro! 

Un esperto di comunicazione sa benissimo se un pulsante va a sinistra al centro o a destra, se deve essere più grande o più piccolo, se ci vuole un certo tipo di colore o un altro!

Sicuramente la base di partenza deve essere impostata da un professionista della comunicazione sulla base di tue indicazioni di massima, ma poi devi affidarti, perché il suo mestiere lo sa fare!

Sempre più spesso il mestiere del grafico (o designer) è correlato con il concetto di usabilità (User Experience o UX) perché i nostri siti web, o App, devono essere anche facili da usare, intuitivi! 

Il webmaster troppo spesso si vuole sostituire al grafico e così riesce a convincerti a fare un "bel" portale a "poco" prezzo! Certo, se non devi pagare il grafico, il sito costa meno!

MAI UN WEBMASTER  POTRÀ ESSERE UN GRAFICO!

 

All'inizio dei tempi anche io pensavo di poter fare la grafica in autonomia... qualcosa di carino mi sarà anche uscito... ma in modo del tutto casuale!

Oggi quando mi chiedono di sviluppare un portale, metto sempre in mezzo un grafico, o quello di mia fiducia o un altro scelto dal cliente. L'alternativa è realizzare un prodotto zoppo, un portale che non potrà funzionare!

Per quale ragione devi affidarti a un grafico?

  • Perché il grafico tra le sue competenze ha anche quella dell'occhio neutro!

Il grafico conosce la teoria che sta alla base dell'editoria, di come le persone, il pubblico, ti guardano! Il grafico sa presentare al meglio il tuo prodotto o servizio!

Questo è il primo step che devi affrontare quando decidi di creare un portale, soprattutto se si tratta di eCommerce.

Allena il tuo occhio neutro

Sviluppa la capacità di ascoltare il tuo pubblico

Ovviamente dopo aver creato un buon portale ben fatto e che risponda ai requisiti fondamentali per una comunicazione efficace con il tuo pubblico (che il tuo grafico conosce benissimo!) inizia il tuo compito: devi affinare l'occhio neutro!

Devi sviluppare una sensibilità nei confronti del tuo pubblico: devi imparare a comprendere ciò che piace al tuo pubblico e ciò che non piace!

Quali sono i segnali che ti indicano se stai lavorando bene di comunicazione?

Di certo il segnale più importante — che è anche l'obiettivo primario di un portale di eCommerce — è la transazione, detta anche "conversione"!

Se avviene una vendita significa che hai comunicato efficacemente.

Quindi incomincia a osservare quali prodotti vendi di più e quali prodotti vendi di meno. Cerca di capire per quali ragioni alcuni prodotti si vendono meglio di altri. Che cosa hai fatto di buono per far sì che si concludesse la vendita su un certo prodotto? Che cosa potresti aver sbagliato nella comunicazione dato che l'altro prodotto non riceve lo stesso apprezzamento?

Il tuo negozio online ha un solo prodotto e non hai un termine di paragone per confrontare due scenari differenti? nessun problema, puoi creare i cosiddetti TEST A-B!

Un Test A-B consiste nel creare due messaggi diversi per vendere lo stesso prodotto, consiste nel creare due vesti grafiche differenti per proporre uno stesso messaggio. 

I Test A-B sono molto usati nella SEO. Un Test A-B necessita però di indicatori numerici che possano darti un riscontro oggettivo (numerico) per poter prendere la decisione di tenere il campione A e scartare il campione B, o viceversa!

L'acquisto certamente non è l'unico parametro che indica se una strategia di comunicazione sia efficace o meno! Esiste un ventaglio di indicatori che ti danno il polso della situazione, che puoi analizzare con Google Analytics, lo strumento gratuito offerto da Google!

Gli indicatori possono essere ad esempio: il numero di visualizzazioni, il numero di interazioni, il ritorno di un utente sulla pagina del tuo prodotto e tante altre.

Google Analytics, ha uno strumento potentissimo che ti consente di verificare l'intero percorso effettuato dall'utente mentre naviga all'interno del tuo sito web e ti mostra quali sono le pagine da cui esce, da cui decide di abbandonare il tuo sito web!

Nel Corso SEO Operativo Basic affrontiamo tutti questi argomenti con estrema precisione, con un linguaggio adatto a tutti, non solo agli addetti ai lavori!

Stimola l'interazione con il tuo pubblico

Google Analytics è uno strumento estremamente potente, ma esiste un modo ancora più efficace e diretto per capire se il tuo sito web piace! 

CHIEDILO AL TUO PUBBLICO! 

 

Ti sembra che abbia detto una bestemmia? 

L'interazione con il pubblico è una cosa doverosa! Usa tutti i tuoi canali social a disposizione, dialoga continuamente con il tuo pubblico — senza essere opprimente — parla con i tuoi clienti usando il canale della Newsletter via email, crea dei sondaggi, chiedi al tuo pubblico esplicitamente di esprimere una opinione, di lasciare una recensione su un prodotto acquistato!

Usa le CTA (Call to Action) cioè invita i lettori del tuo Blog a compiere delle azioni, per esempio chiedi loro lasciare un Like o un Commento quando scrivi un post.

Insomma sintetizzando in due parole: SPERIMENTA e ASCOLTA.

Sperimenta sempre nuove modalità di proporti al tuo pubblico e Ascolta i feedback che arrivano dal tuo pubblico.

Usa sempre nuovi modi di comunicare: insisti con quelli che funzionano e abbandona quelli che non portano risultati accettabili!

E tu? già lo fai? raccontami la tua esperienza nei commenti.

Arrivederci alla prossima settimana!




Corso SEO Operativo BASIC
✨ il Corso SEO Operativo BASIC con Metodo Go.S.T. in 7 passi, per portare in prima pagina il tuo sito internet o canale YouTube in meno di 24 ore, anche se per te l'HTML è una lingua araba! Completo di PDF e Video didattici 🎬 Una guida per tutti, soprattutto per i non tecnici del web 😎🏆
by Emanuele Frisoni
31