Innanzitutto, quando un utente cerca qualcosa che non c'è sul tuo sito devi fare in modo che esca la pagina di errore 404 Not Found! ... di solito i webserver sono già configurati così e anche i CMS come Wordpress sono già predisposti per farlo.
La presenza di un errore 404 è importantissima per scacciare inequivocabilmente dal tuo sito le ombre del gioco d'azzardo, delle truffe sul trading, la pornografia e tantissime altre tematiche utilizzate per accalappiare utenti ingenui o distratti e tendenzialmente fare profitto in modo illecito su di loro o per mezzo di loro.
Agli occhi del motore di ricerca il tuo sito deve essere immacolato in termini di etica e dunque digitando parole chiave legate al mondo della truffa non deve assolutamente restituire pagine con codice 200, altrimenti il crawler penserà che il tuo sito sia fornitore di quei contenuti!
Alla stessa maniera, il tuo sito deve rispondere con errore 404 Not Found a tutte le altre richieste non pertinenti al tuo business, poiché questo andrebbe a diluire enormemente la forza delle tue parole chiave fondamentali!
Dunque hai capito l'importanza dell'errore "404 pagina non trovata!", però cosa accade all'utente che si imbatte in una pagina 404? Certamente anche a te sarà capitato qualche volta di ricevere una schermata di errore 404... che sensazioni hai provato?
Non è bello, vero? ti viene voglia di abbandonare immediatamente il sito ed alimentare così la Frequenza di Rimbalzo tanto odiata dai creatori di contenuti!
Ecco quindi che anche stavolta non si deve trascurare il fattore umano nella SEO!
Se quello che ti dirò tra poco ti sembrerà incomprensibile, fai leggere questo articolo a un webmaster che ti possa aiutare oppure contattami privatamente!
Se da un lato il server web deve rispondere con codice di errore 404, ciò non toglie che la pagina HTML mostrata all'utente non possa essere gradevole e accomodante!
Il modo migliore di gestire un Errore 404 è restituire all'utente una pagina simile ad un risultato di ricerca con zero risultati, ma che al tempo stesso abbia una estetica in linea con il tuo portale, dunque che non spaventi l'utente e che — anzi — lo accompagni con simpatia o con astuzia a selezionare un contenuto alternativo ed incominciare una navigazione all'interno del tuo portale.
Se un utente si imbatte nel tuo sito, ma in una pagina con errore 404, probabilmente è perché ha digitato l'URL manualmente "a memoria" ma ha commesso qualche errore di battitura. Dunque con molta probabilità l'utente è nel posto giusto, ma nella pagina sbagliata, quindi devi suggerire tu all'utente dei contenuti in linea con quello che sta cercando.
Non serve un hacker o un genio informatico per restituire una raccolta di risultati al tuo visitatore maldestro: puoi semplicemente proporre alcuni tra i contenuti più cliccati, alcuni tra gli ultimi articoli pubblicati o — come dicevo prima — il risultato di una ricerca effettuato sulle parole che sono state scritte sul URL.
Questo approccio è sicuramente il migliore sotto tutti i punti di vista e dunque anche ai fini della SEO.
Se il tuo sito web è basato su Wordpress, certamente potrai installare uno dei tantissimi plugin per la personalizzazione della pagina 404 Not Found, te ne suggerisco alcuni solo a titolo di esempio:
404page: un plugin per la personalizzazione della pagina 404 Not Found
Custom 404 Pro: un plugin per la personalizzazione della pagina 404 Not Found con anche la possibilità di fare un redirect
All 404 Redirect to Homepage: redirige tutti gli errori 404 in home page
Molto bene, anche oggi hai imparato qualcosa di molto utile per essere in prima pagina su Google e per dare la massima visibilità al tuo sito Web. Ora è il momento di iscriverti a questo Blog cliccando sul tasto "Seguimi" e fare click qui sotto e scaricare il pdf del Corso SEO Operativo BASIC che ti da anche accesso al gruppo privato dove potremo discutere ampiamente del tuo progetto di visibilità sul web.
Arrivederci a mercoledì prossimo con un altro articolo sulla SEO!